Tregua fino al giorno del raduno di Pontida, domenica 20 settembre, nel braccio di ferro interno alla Lega tra il segretario Matteo Salvini e il fronte di chi da nord spinge per una guida collegiale: è stata siglata a Roma dal ministro con i presidenti di Regione Attilio Fontana, Massimiliano Fedriga e Maurizio Fugatti, più Luca Zaia.
Lega, la tregua di Pontida siglata a Roma passa da Lazzate: il 16 settembre presentazione del libro di Romeo
Se il patto è solido si scoprirà già mercoledì 16 settembre a Lazzate dove è in programma l’incontro con Massimiliano Romeo, capogruppo al Senato in bilico, e il lombardo Fontana: sul palco la presentazione del libro “Fare la Lega” il volume con cui il monzese propone “l’agenda per il rinnovamento“ del partito.
Lazzate è stato guidato per anni dall’ex senatore Cesarino Monti, sfidante nel 2012 di Salvini alla segreteria, la serata è organizzata dall’associazione Amici di Cesarino nel Comune oggi guidato dal figlio Andrea Monti.
Lega, la tregua di Pontida siglata a Roma passa da Lazzate: il progetto dell’associazione del Nord
Nelle ore successive all’incontro romano, parlando coi giornalisti a margine del consiglio regionale a Milano, Attilio Fontana l’ha definito positivo ma ha sottolineato che il progetto dell’associazione del Nord “resta in piedi e ci stiamo lavorando“.
Il programma dei nordisti si scorge nella presentazione del libro di Romeo, che dopo “oltre trent’anni di impegno” si interroga sull’identità, sugli errori e sul futuro del Movimento. Con “La Lega” che “deve soltanto tornare a fare la Lega“.