Milano Cortina 2026: l’omaggio di Renate a Arianna Fontana che raggiunge il primato di Mangiarotti

Da giovedì sera il brianzolo Edoardo Mangiarotti condivide il primato di 13 podi olimpici con Arianna Fontana: l'omaggio di Renate alla valtellinese dello short track.
Olimpiadi Milano Cortina 2026 Arianna Fontana - foto Scaccini Coni
Olimpiadi Milano Cortina 2026 Arianna Fontana – foto Scaccini Coni

Per sessantasei anni è stato l’atleta azzurro più medagliato alle Olimpiadi: da giovedì serail brianzolo Edoardo Mangiarotti condivide il primato di 13 podi con Arianna Fontana, medaglia d’argento sui “suoi” 500 metri ai Giochi di Milano Cortina 2026 due giorni dopo aver vinto l’oro nella staffetta mista. Il re della scherma, la regina dello short track.

Milano Cortina 2026: l’omaggio di Renate a Arianna Fontana che raggiunge il primato di Mangiarotti, i podi olimpici

La valtellinese di Berbenno ha eguagliato il primato a 35 anni, alla sesta partecipazione olimpica, a chiudere un cerchio aperto a Torino 2006 con il bronzo in staffetta (a 15 anni). Nei 500 metri femminili era campionessa in carica e vanta cinque podi consecutivi a livello olimpico dopo il bronzo di Vancouver 2010, l’argento di Sochi 2014 e i due ori di Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. E le sue olimpiadi non sono ancora finite.

Nato a Renate nell’aprile 1919, Mangiarotti – stella di una dinastia di campioni, scomparso nel 2012 – aveva vinto 6 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo tra Berlino 1936 e Roma 1960.

Edoardo Mangiarotti
Edoardo Mangiarotti

Milano Cortina 2026: l’omaggio di Renate a Arianna Fontana che raggiunge il primato di Mangiarotti, il messaggio del Comune

E proprio il Comune di Renate ha tributato un emozionato omaggio all’azzurra, già portabandiera allo stadio di San Siro (con il fondista Pellegrino) come già era stata a Pyeongchang: “Due leggende, un solo record: Renate saluta Arianna Fontana – è il commento pubblicato a caldo – Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Renate celebrano con entusiasmo lo storico traguardo di Arianna Fontana. Con la sua 13° medaglia olimpica, Arianna raggiunge la vetta occupata per decenni dal nostro illustre concittadino, il “Re della scherma” Edoardo Mangiarotti. È un momento magico per lo sport italiano e per la nostra comunità: vedere il nome di una campionessa contemporanea accanto a quello del nostro Mangiarotti rende attuale e vivo il mito di Edoardo, nato e cresciuto tra le nostre strade. Un filo invisibile unisce oggi Renate al ghiaccio olimpico: il valore del sacrificio e il talento senza tempo. Complimenti Arianna, per aver scritto un nuovo capitolo di una storia che ci appartiene da sempre“.

Milano Cortina 2026: l’omaggio di Renate a Arianna Fontana che raggiunge il primato di Mangiarotti, la finale dei 500 metri

Sul ghiaccio del Forum di Assago, nella finale dei 500 metri Fontana ha ceduto il gradino più alto del podio all’olandese Xandra Velzeboer, che nel corso dei turni ha stabilito anche i record olimpico e mondiale, e ha difeso con autorità e esperienza il secondo posto dagli assalti della canadese Sarault e dell’altra olandese Poutsma.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, in redazione dal 2006 dopo diverse altre  esperienze: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/