Scherma: Milano celebra il campione renatese Mangiarotti con una targa

Milano celebra il campione renatese Edoardo Mangiarotti con una targa in via Solferino. Verso i Mondiali di scherma che ospiterà dal 22 al 30 luglio.
Renate Targa per Edoardo Mangiarotti a Milano
Renate Targa per Edoardo Mangiarotti a Milano

Una targa per ricordare lo sportivo italiano più titolato con le sue 13 medaglie in cinque edizioni delle Olimpiadi (dal ’36 al ’60) e 26 mondiali. Milano l’ha inaugurata in via Solferino 24 dove Edoardo Mangiarotti, nato a Renate nel 1919, visse dal 1950 fino alla morte, avvenuta nel 2012. Nello stesso luogo della scuola di famiglia, il Circolo della Spada Mangiarotti “tra i più antichi e prestigiosi d’Italia”. Un momento significativo per lo sport sulla strada di avvicinamento ai Mondiali di scherma che la città ospiterà all’Allianz MiCo dal 22 al 30 luglio.

Scherma: Milano celebra Edoardo Mangiarotti con una targa in via Solferino

La targa è stata scoperta dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, insieme a Carola Mangiarotti, figlia dello schermidore, alla presenza anche del presidente del Coni, Giovanni Malagò, del presidente della Federscherma, Paolo Azzi, e della sottosegretaria allo Sport di Regione Lombardia, Lara Magoni.

Insieme a loro appassionati e alcuni campioni e atleti cresciuti nella Scuola di scherma della famiglia Mangiarotti, tra cui i milanesi Diana Bianchedi e Stefano Bellone.

Scherma: “Ha innovato la disciplina”

Con questa targa “Milano vuole dire grazie alla famiglia Mangiarotti – ha spiegato Sala – La città ha sempre cercato di restituire a questo campione, anche con l’iscrizione al Famedio e la Civica benemerenza“.

Un momento toccante – ha detto Magoni – dedicato a uno sportivo, ma prima di tutto a un uomo di grandissimo valore. Ha innovato la scherma e dato un contributo determinante per la nascita e lo sviluppo della grande scuola di questa disciplina, che oggi possiamo vantare. Da sportiva ho sempre potuto ammirare il suo impegno e i suoi risultati, dentro e fuori dalla pedana. Sono onorata di essere intervenuta a una cerimonia commovente come quella di oggi. Ringrazio la famiglia Mangiarotti per l’invito, l’ennesima emozione che ci ha regalato Edoardo”.

Nel 2019 una targa era stata inaugurata a Renate nel centenario della nascita.