Scuola: Floriani nella nuova sede ad Agrate Brianza, trasloco a settembre 2026

Il professionale Floriani di Vimercate dovrebbe traslocare nella ex elementare di via Ferrario ad Agrate Brianza a settembre 2026. L'esito dell'ultimo sopralluogo.
Agrate Brianza via Ferrario cantiere scuola
Agrate Brianza via Ferrario cantiere scuola

I circa novecento studenti e gli insegnanti del professionale Floriani di Vimercate dovrebbero traslocare nella ex elementare di via Ferrario ad Agrate Brianza a settembre 2026: la conferma che in autunno gli alunni lasceranno Vimercate arriva dalla Provincia che nel settembre 2023 ha avviato i lavori per adeguare e trasformare nella nuova sede dell’istituto superiore il plesso abbandonato dal 2008. I lavori, assicurano i tecnici dell’ente brianzolo che giovedì 22 gennaio hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere insieme ai responsabili della scuola, dovrebbero terminare entro la fine di marzo, nel rispetto delle scadenze fissate dal Pnrr che ha cofinanziato la ristrutturazione che ha richiesto un investimento di oltre dieci milioni di euro.

Scuola: Floriani nella nuova sede ad Agrate Brianza, i lavori in corso dovrebbero terminare a marzo

Il trasferimento del Floriani nella ex elementare, ceduta in comodato dal Comune alla Provincia, permetterà di alleggerire la pressione sul centro Omnicomprensivo che ormai da decenni è alla continua ricerca di spazi per gli alunni nel tentativo di tamponare il sovraffollamento: consentirà, inoltre, all’ente di via Grigna di risparmiare le spese dell’affitto dei locali di via Cremagnani.

I lavori sul tetto, fanno sapere i tecnici, sono praticamente completati dal punto di vista strutturale: attualmente è in corso la posa della lamiera sulla parte piana dell’edificio mentre nella porzione storica del complesso sono già state installate le prime capriate in acciaio. L’impresa ha terminato il rivestimento delle pareti dei bagni con le piastrelle che arrivano a una altezza di due metri e sta pavimentando le aule e i corridoi: le operazioni procedono spedite anche per quanto riguarda l’allestimento delle oltre trenta aule e dei diciassette laboratori che saranno a disposizione degli studenti. Nelle prossime settimane dovrebbero finire i lavori per l’allestimento della palestra e la riqualificazione degli spazi esterni. A quel punto saranno tinteggiate le pareti esterne: il colore sarà scelto tra quelli concordati con la Sovrintendenza in quanto l’ala meno recente della vecchia elementare, costruita quasi un secolo fa, è vincolata.

Scuola: Floriani nella nuova sede ad Agrate Brianza, novità per linee autobus e viabilità

L’arrivo del Floriani ad Agrate dovrebbe essere accompagnato dalla revisione dei percorsi di alcune linee di autobus, indispensabile per consentire ai ragazzi di raggiungere l’istituto: il Comune, dal canto suo, ha predisposto un piano per ricavare nuovi parcheggi, in particolare lungo via Lecco, e adeguare le strade e i marciapiedi nelle vicinanze della ex Ferrario in modo da tutelare le oltre mille persone che ogni giorno graviteranno sul plesso e che potrebbero avere un impatto piuttosto rilevante sulla viabilità locale.