Letizia Moratti al San Gerardo di Monza: un esempio per Bruxelles

Visita della parlamentare europea, oggi in Commissione salute Ue, alla Fondazione Irccs.
Letizia Moratti all'Irccs San Gerardo
Letizia Moratti all’Irccs San Gerardo

Capire le modalità con cui l’Europa potrebbe valorizzare le competenze e le professionalità del San Gerardo di Monza: è uno degli obiettivi della visita effettuata venerdì 23 da Letizia Moratti alla Fondazione Irccs. L’ex assessore regionale al Welfare, ora componente della commissione Salute del Parlamento Europeo, porterà a Bruxelles le best practice del polo brianzolo dalla spiccata vocazione all’internazionalizzazione.

«Da assessore ho fortemente voluto l’istituzione dell’Irccs, il primo istituto di ricerca e cura della Lombardia dopo quarant’anni – ha affermato – il San Gerardo è una eccellenza non solo nell’ambito pediatrico, ma in molti settori ed è un punto di riferimento a livello lombardo».

Letizia Moratti al San Gerardo di Monza: il piano di Forza Italia e il personale

Forza Italia, ha aggiunto, ha presentato un piano strategico per la sanità che si fonda sulla necessità di reperire risorse umane in quanto in dieci anni si sono persi circa quarantamila tra medici e infermieri: tra le proposte figura il rafforzamento del ruolo nelle strutture regionali dei medici di medicina generale, che continuerebbero a restare liberi professionisti, e la cancellazione della incompatibilità tra specialisti ospedalieri e ambulatoriali.

Durante l’incontro i vertici del San Gerardo hanno illustrato alla europarlamentare le performance del terzo acceleratore lineare in dotazione, acquisito con i fondi del Pnrr: la carenza di personale, hanno spiegato, limita le potenzialità dell’ospedale.