Monza procederà in continuità con il 2025. Anche il prossimo anno il Comune – come previsto dalla legge – destinerà i proventi delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada per modernizzare la segnaletica stradale (la metà delle risorse disponibili), per asfaltature e rifacimento delle barriere, interventi a tutela degli utenti della strada più vulnerabili e per dare più mezzi e strumenti per i controlli della Polizia Locale. Così è stato stabilito dalla Giunta con la delibera approvata nei giorni scorsi.
Tra le destinazioni figurano anche i progetti di educazione stradale nelle scuole e investimenti per il miglioramento della mobilità ciclistica e per l’acquisto di mezzi destinati alla Protezione Civile e il rafforzamento delle attività di controllo sul territorio.
Monza: le multe del 2026 per la sicurezza, «confermiamo una scelta di investimento chiara e coerente»
«Destinando i fondi non solo alla segnaletica, ma anche al rafforzamento di misure a promozione e tutela della sicurezza stradale, l’Amministrazione conferma una scelta di investimento chiara e coerente: trasformare le risorse raccolte attraverso le sanzioni in azioni concrete per rendere Monza una città più sicura, ordinata e attenta alle esigenze di tutti gli utenti della strada, dando priorità non al punire, ma al proteggere e all’educare gli utenti della strada», ha commentato l’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia.