Ciclismo, tutti in bici da Seregno al Ghisallo: il raduno ricorderà Santambrogio e Gottardo

La manifestazione, promossa dall'Asd Respace Biketeam, è in programma domenica 14 settembre. Tra i presenti, anche Norma Gimondi, figlia di Felice
Ciclismo Seregno Giacinto Santambrogio 80 anni
Giacinto Santambrogio, primo a destra, miglior atleta uscito dal vivaio della Salus Ciclistica Seregno, con Dante Garioni ed il padre Paolo Santambrogio, ad una tappa del Giro d’Italia del 1976

Per iniziativa dell’Asd Respace Biketeam, supportata dall’Asd Giacinto Santambrogio, uno degli appuntamenti ciclistici amatoriali più attesi in Brianza batte alle porte. Domenica 14 settembre la Seregno-Ghisallo taglierà infatti il traguardo dell’undicesima edizione.

Ciclismo: la prova farà memoria di due atleti brianzoli

La prova, a carattere non agonistico, ricorderà Giacinto Santambrogio, il miglior ciclista seregnese di sempre, capace di disputare dieci edizioni del Giro d’Italia, cinque del Tour de France ed altrettante del campionato del mondo con la maglia della nazionale, e Stefano Gottardo, amatore medese.

Ciclismo: sarà presente anche Norma Gimondi

La manifestazione è riservata ad atleti tesserati per la Federciclismo o per enti di promozione sportiva convenzionati e si svolgerà su un percorso che, dopo il via da Seregno, toccherà Giussano, Arosio, Fabbrica Durini, Albavilla, Erba, Castelmarte, Canzo, Asso e Barni, prima dell’arrivo a Magreglio. Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle 7.30 in piazza Risorgimento a Seregno, prima della foto di gruppo tradizionale davanti alla basilica San Giuseppe: sarà presente anche Norma Gimondi, figlia di Felice Gimondi, che ebbe tra i suoi gregari più fidati proprio Giacinto Santambrogio. Info: biketeamseregno@gmail.com o angelosanta@libero.it.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.