Nova Milanese: “Margit” premia le poesie degli studenti e si dà alla musica

Dopo dieci anni in poesia, l’Associazione Amici di Margit dall'anno prossimo passa alla musica. Intanto premiate lle poesie degli studenti di Nova.
Nova Milanese Premiazione decima edizione Premio di Poesia
Nova Milanese Premiazione decima edizione Premio di Poesia

Dopo dieci anni dedicati alla poesia, l’Associazione Amici di Margit cambia e dal prossimo anno si dedicherà alla musica. Lo ha annunciato Wilma Riva, presidente dell’associazione di Nova Milanese che ricorda l’amica e maestra scomparsa prematuramente. Poesie, musica e viaggi erano le passioni di Mariagiuditta Seregni, per tutti gli amici semplicemente Margit, morta nel 1992 a 58 anni di età.

Nova Milanese Premiazione decima edizione Premio di Poesia
Nova Milanese Premiazione decima edizione Premio di Poesia

Nova Milanese: “Margit” premia le poesie degli studenti, la presidente Wilma Riva

«Dopo il primo concorso a tema libero e accolto con interesse, abbiamo continuato proponendo concorsi a tema – ha ricordato RivaCon il decimo concorso pubblichiamo quest’anno la seconda raccolta di poesie che comprende le opere premiate dal 2021 ad oggi. Il risultato positivo di questa esperienza ci ha spinti a continuare ma con un’altra arte cara a Margit: la musica. Mariagiuditta avvicinava i suoi alunni alla musica anche facendo ascoltare in classe musica classica, leggera e etnica che portava dai suoi viaggi.  Margit suonava il pianoforte e organizzava gruppi per andare ad assistere alle opere all’Arena di Verona e alla Scala di Milano. Abbiamo scelto di contribuire con il Centro Musica Insieme per interessare i ragazzi alla musica come arricchimento personale e anche a servizio della comunità».

Nova Milanese: “Margit” premia le poesie degli studenti, i vincitori

Ma prima di cambiare “arte”, sabato scorso sono stati proclamati i vincitori della decima (e ultima) edizione del premio di poesia riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Nova Milanese. Tema prescelto “È bello stare con gli amici” argomento caro a tutti i bambini e i ragazzi. Giorgio Lo Curto della VC della primaria Quarello di via Mazzini, seguita dal docente Andrea Iavarone, si è aggiudicato la palma di vincitore. Premiate anche le poesie di Valentina Moldovan della stessa classe, Giona Terragni (III B, A. Frank) e Rebeca Andreea Anghel  (VB  Quarello).

Per la scuola media il primo premio è stato assegnato all’opera “Amicizia luce nel cuore” di Valeria Marturano (III C Segantini) seguita dal docente Antonino Catanzaro. Segnalate per merito anche le poesie di  Arianna Bianchi, “Tu sei… la mia migliore amica” ( III A “Giovanni XXIII”);  e Isabella Beccarisi (III A Giovanni XXIII).

Nova Milanese: “Margit” premia le poesie degli studenti, la novità dell’haiku

Ma la decima edizione presentava una novità: accanto alle poesie in versi, di matrice più tradizionale, il concorso ha aperto le porte all’haiku, un tipo di poesia che ha origine in Giappone e che si caratterizza per la sua brevità, solo tre versi che però sono dotati di un’incredibile forza di suggestione. Per la scuola secondaria di primo grado è stata premiata la classe IA seguita dalla docente Anna Sellitto.

L'autore

Laureata in Lettere classiche, amo scrivere, leggere e praticare sport. Ho all’attivo diverse pubblicazioni di taglio giornalistico legate alla storia locale. Scrivo di tutto, ma quello che più mi appassiona sono le interviste a personaggi con storie particolari.