Villasanta: creatività e riciclo, il regalo di Natale della 2B al sindaco

La 2B della scuola primaria Oggioni di Villasanta ha regalato al sindaco una casetta di Natale realizzata con materiali di recupero e riciclati.
Villasanta regalo al sindaco
Villasanta regalo al sindaco

Sono stati ricevuti nella sala del consiglio comunale i bambini della 2B della scuola primaria Oggioni di Villasanta. Ad accoglierli nel cuore del municipio il sindaco Luca Ornago insieme all’assessore all’istruzione Adele Fagnani.

Villasanta: creatività e riciclo, ideata e progettata una abitazione ricca di dettagli

Villasanta regalo al sindaco
Villasanta regalo al sindaco

Una visita che è stata l’occasione per lo scambio di auguri, ma non solo. I piccoli studenti non si sono presentati all’appuntamento con il primo cittadino a mani vuote. Hanno portato un regalo speciale e decisamente originale: una casetta di Natale realizzata da loro con materiali di recupero e riciclati.

Un lavoro che ha impegnato tutta la classe che ha ideato, progettato e realizzato un’abitazione speciale, con la ghirlanda natalizia attaccata alla porta, la neve spruzzata sul tetto, il pupazzo di neve in giardino e la slitta di Babbo Natale vicino al comignolo. Un lavoro ricco di dettagli e frutto di grande impegno che gli amministratori hanno accolto con gioia e gratitudine.

Villasanta: creatività e riciclo, la lettera della 2B della Oggioni

«Meritano un appaluso questi bambini – hanno spiegato Ornago e Fagnaniche hanno messo in piedi un vero lavoro di squadra per creare quest’opera».
Allegata al dono anche una lettera firmata da tutti gli alunni della 2B: «Noi bambini della classe 2B abbiamo ragionato insieme e abbiamo deciso di fare un progetto collettivo per fare gli auguri al sindaco e ai villasantesi, perché abbiamo pensato che in questo modo potevamo mettere insieme tutte le nostre idee – si legge nel testo firmato dai bambini – Forse potevamo anche litigare di più, ma poi dovevamo imparare a metterci d’accordo per portare avanti il nostro progetto e realizzare la nostra casa di Natale, come la desideravamo».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.