“Meno clienti e Tosap troppo alta”, gli ambulanti chiedono interventi a Verano Brianza

Incontro tra una quindicina di ambulanti e il sindaco Consonni: chiesti più parcheggi per la clientela che nell'ultimo periodo è in calo
Il sindaco Samuele Consonni
Il sindaco Samuele Consonni

Più parcheggi per agevolare la clientela. È la richiesta che gli ambulanti del mercato settimanale hanno presentato all’amministrazione comunale lunedì della scorsa settimana nel corso di un incontro a cui hanno partecipato una quindicina di commercianti che ogni mercoledì sono presenti con la propria bancarella a Verano Brianza. «Gli ambulanti ci hanno fatto presente come nell’ultimo periodo il numero di persone che si reca al mercato sia in calo – ha spiegato il sindaco Samuele ConsonniTra le tante cause c’è sicuramente una difficoltà nel trovare posteggio».

Le richieste degli ambulanti del mercato di Verano

Storicamente molti veranesi il mercoledì mattina parcheggiavano in zona cimitero e raggiungevano il mercato attraverso il passaggio pedonale alle spalle dell’oratorio; la stradina in tempi recenti è stata inglobata all’interno del nuovo centro parrocchiale e, per tutelare la sicurezza dei bambini che frequentano l’oratorio, viene spesso chiusa. Gli ambulanti hanno quindi chiesto all’amministrazione l’istituzione del disco orario per il mercoledì mattina nelle aree di parcheggio lungo via Piave e, contemporaneamente, di recuperare stalli per la sosta all’inizio della piazza.

Il sindaco di Verano promette più parcheggi per i clienti del mercato

«Oggi le bancarelle fisse sono massimo una trentina – ha aggiunto ConsonniRiorganizzando gli spazi sarà possibile guadagnare dei parcheggi in piazza». Infine i proprietari delle bancarelle hanno sottolineato come gli aumenti della TOSAP (ovvero la Tassa per l’occupazione di suolo pubblico ndr) siano stati alti, troppo alti. «Andremo a ricontrollare quanto deliberato – ha concluso Consonni – Le tariffe erano ferme dal 2012».