“Verde pulito” a Biassono, ritrovo in largo Pontida

Giornata del verde pulito promossa dalla Regione, appuntamento domenica 15 maggio
Un momento della pulizia

Torna a Biassono la Giornata del verde pulito promossa da Regione Lombardia. L’appuntamento è per domenica 15 maggio. Il ritrovo per i partecipanti è alle 9 in largo Pontida.

«Desideriamo invitare tutti i cittadini e le associazioni a partecipare all’iniziativa di pulizia delle are verdi pubbliche del paese», spiegano dall’assessorato all’Ecologia.

“Verde pulito” a Biassono, il kit ai volontari

Ai volontari verrà fornito un kit di benvenuto con guanti e pettorina e i sacchetti per la raccolta dei rifiuti. È consigliato indossare scarpe da ginnastica e un abbigliamento comodo. Anche i più piccoli possono partecipare all’iniziativa purché accompagnati da un adulto.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 22 maggio, alla stessa ora e con il ritrovo dei partecipanti sempre in largo Pontida.

“Verde pulito” a Biassono, poche adesioni nel passato

Una tradizione ormai per Biassono che da anni partecipa all’iniziativa di sensibilizzazione ecologica promossa dall’amministrazione regionale, senza però (fino ad oggi) suscitare troppo interesse da parte dei cittadini. Nell’ultima edizione organizzata, quella del 2019, erano stati solo una cinquantina i volontari che avevano preso parte alla manifestazione di pulizia delle aree verdi del paese.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.