Seregno, il «Levi» ha un cuoreDonato un defibrillatore

Seregno, il «Levi» ha un cuoreDonato un defibrillatore

Seregno – All’interno della campagna «Un defibrillatore per la vita», sabato 4 aprile, si è svolta la cerimonia di consegna da parte del Lions club Seregno Brianza di cui è presidente Giorgio Formenti e di «Brianza per il cuore» con presidente Raffaele Cascella, di un defibrillatore al dirigente scolastico dell’istituto tecnico pacle e geometri «Primo Levi» di via Briantina, Giuliana Colombo. Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Seregno e Desio, Giacinto Mariani e Gianpiero Mariani, oltre a Cosimo Scaglione, responsabile amministrativo scolastico provinciale.

Il Levi è il primo istituto della provincia di Monza e Brianza ad essere dotato di questa importante ed indispensabile attrezzatura. Proprio nel centro scolatico di via Briantina, in due anni diversi, nell’ottobre 2007 e nell’ottobre 2008, sono avvenuti due casi di arresto cardiaco a studenti del primo anno, i quali sono stati salvati dal pronto intervento dell’insegnate di educazione fisica Roberto Merendi.

Con continui massaggi cardiaci è, infatti, riuscito a tenere in vita i due ragazzi in attesa del sopraggiungere dei mezzi di soccorso. A Merendi è stato donato un omaggio da parte del sindaco di Desio, perché i due ragazzi ai quali è stata salvata la vita, e che attualmente continuano a frequentare l’istituto, erano suoi concittadini. A seguito di questi due episodi «Brianza per il cuore» ha approntato un corso speciale per l’uso del defibrillatore al personale della scuola. A Roberto Merendo, Tiziano Elli, Patrizia Brioschi, Paola Fontana, Renata Zampieri, Barbara Strada, Andrea Camisasca è stato consegnato un diploma di merito.
Paolo Volonterio