«Silvio-Veronica, storia di corna»e la Lario querela lo scrittore Busi

Veronica Lario contro Aldo Busi, al tribunale di Monza. Il noto scrittore ed intellettuale, era martedì a palazzo di giustizia per assistere al processo che lo vede imputato per diffamazione dopo una frase pronunciata a Otto e mezzo, su La7.
«Silvio-Veronica, storia di corna»e la Lario querela lo scrittore Busi

Monza – Veronica Lario contro Aldo Busi, al tribunale di Monza. Il noto scrittore ed intellettuale, era martedì a palazzo di giustizia per assistere al processo che lo vede imputato per diffamazione. Al termine dell’udienza preliminare, celebrata dal gup Licinia Petrella, Busi, 63 anni, è stato rinviato a giudizio il prossimo sette marzo davanti al giudice monocratico del tribunale di piazza Garibaldi. A querelare l’intellettuale originario della provincia di Brescia, è stata dunque l’ex ‘first lady’ Veronica Lario (al secolo Miriam Raffaella Bartolini), 55 anni, ex moglie di Silvio Berlusconi.

Oggetto del contendere, una dichiarazione che Busi ha reso nel corso del programma Otto e mezzo, condotto da Lilli Gurber su La7, nella puntata del primo ottobre 2010. Chiamato dalla conduttrice a dare un parere su Veronica Lario, all’epoca al centro dell’attenzione dei mass media per la disputa sorta con Berlusconi relativamente alla loro separazione, Busi si sarebbe espresso in termini che la Lario ha ritenuto offensivi della sua reputazione, parlando apertamente di “storia di corna”.

Competente a giudicare sulla querelle, è stato dichiarato il tribunale monzese, avvalendosi del criterio del domicilio della persona offesa, in questo caso quello di Macherio riferibile a Veronica Lario. Il legale di Busi, l’avvocato Marco Pipino, di Carate Brianza, contesta le accuse mosse al suo assistito, sostenendo che si tratta di esternazioni che rientrano nell’ambito del diritto di critica.
F. Ber.