Desio – Anche la sede desiana dei giudici di pace rischia di essere soppressa, insieme a tante altre sparse per tutta Italia. Gli uffici di via Matteotti infatti figurano nell’elenco pubblicato sul sito internet del ministero, che annuncia i tagli, come prevede il decreto Salva Italia del Governo Monti. Se la sede desiana dovesse davvero chiudere, tutte le pratiche confluiranno a Monza. Intanto al Tribunale di via Galli col nuovo anno ci sono novità.
Uno dei tre giudici assegnati a Desio per occuparsi di materia penale, Francesca Chiuri, è stata trasferita a Monza. Al suo posto, ci son tre giudici, che però non sono presenti tutti i giorni. La Chiuri è stata infatti sostituita dal giudice Alessandro Rossato (già presente in tribunale a Desio) e dai giudici onorari Simona Caronni e Luisa Zanetti. Le pratiche restano sempre numerose.
In questi giorni molte udienze già in programma si sono tenute solo per prendere atto del cambiamento del giudice. Tra queste, anche un’udienza del processo a Fabrizio Corona, denunciato per diffamazione da Daniele Interrante. L’attore si è presentato in aula, anche se l’udienza è stata davvero lampo. Il giudice Alessandro Rossato l’ha infatti rinviata al 22 marzo.
Paola Farina