Monza – Margherita e birra media. I due ingredienti tipici della cena a basso costo sono sempre meno… a buon mercato. Lo dimostra un’inchiesta del settimanale Il Cittadino che ha messo a confronto i prezzi praticati in molti locali della città di Monza. Ne esce, in sostanza, che mediamente mangiare una pizza costa circa 12 euro a persona, con picchi diversi a seconda della localizzazione del locale, del coperto e delle offerte speciali.
Tanto? Poco? Difficile dirlo perché se è vero che si tratta di prezzi praticamente raddoppiati rispetto ai tempi della lira, è altrettanto vero che rimane uno dei piatti più conveniente. I ristoratori, interpellati nel servizio, spiegano che la qualità costa, le materie prime devono essere di prima scelta e sul conto finale incide non poco anche il costo dei dipendenti e degli affitti del locale. Insomma, il dibattito è aperto.
L’inchiesta completa su «Il Cittadino» in edicola da giovedì 15 marzo
Inchiesta: quanto costamangiare la pizza a Monza
Lo ha verificato Il Cittadino: mediamente ci vogliono 12 euro a persona anche se il prezzo varia a seconda della localizzazione della pizzeria e del prezzo del coperto, che in alcuni casi arriva addirittura a tre euro.
