Cesano Maderno – La banda dei pneumatici in azione a San Bernardo. Dall’inizio di dicembre ignoti hanno rubato oltre venti pneumatici, lasciando le auto dei poveri proprietari tristemente “parcheggiate” sui mattoni. L’area d’azione è compresa tra viale Viganò, all’angolo con la rotatoria di via Kennedy, via Ricasoli e via Paolo VI. Il là è stato il posteggio davanti all’autolavaggio all’angolo tra via Kennedy e viale Viganò. Qui i ladri hanno staccato un totale di quattro gomme a due Alfa. Inevitabile la rabbia degli automobilisti, quando il mattino seguente pronti per andare al lavoro, sono dovuti ritornare sui loro passi e chiamare i carabinieri.
La scorsa settimana non è andata meglio a due utilitarie, tra cui una Lancia Y, parcheggiate davanti al parchetto pubblico di via Paolo VI, già salito più volte agli onori della cronaca locala per via dei continui vandalismi. Questa volta i teppistelli da giostra non c’entrano, in azione sono entrati ladri professionisti, che hanno lasciato le vetture immobili sui mattoni. Nemmeno le festività natalizie hanno fermato la fame di pneumatici dei soliti ignoti. Passato l’ultimo giorno dell’anno e Capodanno, rieccoli in azione nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre sempre a Cassina Savina e sempre nell’area attorno al parchetto pubblico.
Per la precisione sono state “spogliate” delle quattro gomme una Mini Cooper e un’Audi parcheggiate in via Paolo VI, stesso finale anche per una piccola utilitaria, un’Opel Corsa, che il proprietario ha “colpevolmente” posteggiato sulla sede stradale di via Ricasoli. A questo punto non è più un caso, ma una vera e propria persecuzione. Tutti i furti sono stati denunciati alla tenenza cittadina e a quanto pare almeno un treno di gomme è stato restituito al legittimo proprietario.
Cristina Marzorati