Panza lancia Progetto Brugherio«Porterò un famoso talent show»

Una squadra giovane e piena di entusiasmo: è il punto di forza di 'Progetto Brugherio', la lista civica guidata da Vincenzo Panza. Giovedì la formazione ha presentato in aula consiliare la prima bozza del programma che sarà integrato con i suggerimenti dei cittadini.E promette: un talent show per rilanciare il commercio.
Panza lancia Progetto Brugherio«Porterò un famoso talent show»

Brugherio – Una squadra giovane e piena di entusiasmo: è il punto di forza di ‘Progetto Brugherio’, la lista civica guidata da Vincenzo Panza. Giovedì la formazione ha presentato in aula consiliare la prima bozza del programma che sarà integrato con i suggerimenti dei cittadini. Ad ascoltare il candidato sindaco c’erano oltre cento persone, molte delle quali provenienti da San Damiano, il quartiere dove è nato il soggetto politico. «Non abbiamo calato nulla dall’alto – ha spiegato Panza – dopo aver steso l’indice degli argomenti siamo andati a sentire la gente per le strade, tra le associazioni di volontariato, sportive e di categoria. Ci siamo messi nei panni dei brugheresi per rispondere alle loro esigenze».

L’elenco delle priorità parte dai bisogni della persona e prosegue con l’attenzione alla sicurezza, alla cultura e allo sport, alle attività produttive e agricole, alla sanità, alla scuola, alla politica del territorio e alla viabilità, all’ambiente e agli animali. Tra le proposte più originali per sostenere le piccole attività commerciali spicca l’organizzazione di una tappa delle selezioni di un noto talent show: «Ogni appuntamento del genere – ha affermato il candidato sindaco – richiama quarantamila giovani». Un vero e proprio esercito, superiore agli abitanti della città, che affollerebbe bar e negozi. Per il resto Progetto invoca l’apertura di un terzo nido comunale, l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole, nuove piste ciclabili, una maggiore pulizia delle strade, la lotta alle discariche abusive, una manutenzione più accurata dei parchi gioco che rischiano di diventare pericolosi per i bambini.

«Lo sviluppo demografico – ha precisato Panza – deve avvenire nel rispetto dell’ambiente. Siamo contrari alla cementificazione selvaggia e chiederemo l’istituzione di un tavolo con Provincia e Regione a cui affrontare le politiche dell’ambiente. Il piano urbanistico e quello dei trasporti devono nascere dal confronto con le categorie che operano a Brugherio». Ora la lista civica sparirà dalle strade per un mese: «Torneremo – ha annunciato l’aspirante sindaco – dopo le elezioni politiche e regionali per evitare che le due campagne si confondano. Dal 26 febbraio riprenderemo la nostra corsa come un treno».

«Nel frattempo continueremo a lavorare – ha assicurato – con noi ci sono tanti giovani che si mettono in gioco con spirito di servizio per fare qualcosa di concreto per Brugherio senza coloritura politica. Sono una quarantina e sanno che non potranno essere candidati tutti, ma sono affascinati dal modo in cui affrontiamo questa sfida».
Monica Bonalumi