Frana a Sondrio, la strada statale 38 dello Stelvio resterà chiusa per alcuni giorni

Rimarrà chiusa ancora per qualche giorno la stata statale numero 38 “dello Stelvio”, chiusa da sabato per una frana avvenuta nel Comune di Valdidentro. La massa di terra caduta lungo la strada ha causato lo sfollamento di 170 persone.
La foto che blocca la strada statale 38
La foto che blocca la strada statale 38 Foto da «Twitter

Nella notte tra venerdì e sabato 170 persone sono state evacuate dal Comune di Valdidentro (Sondrio), dove, a causa del maltempo, si sono verificate due frane che hanno costretto alla chiusura della statale del Foscagno (301) riaperta nella mattinata di sabato e dello Stelvio (la 38), che potrebbe restare chiusa qualche giorno. Gli sfollati hanno potuto tornare a casa nel pomeriggio anche se, come ha spiegato l’assessore lombardo Simona Bordonali, potrebbe esserci una nuovo ordine di evacuazione in caso di nuovi temporali.

«Nella tarda mattinata di sabato Anas ha effettuato un intervento per il ripristino della circolazione sulla SS301, che è stata dunque riaperta al traffico – spiega l’assessore regionale Bordonali -. Nello stesso tempo, la sede territoriale di Sondrio della Regione Lombardia ha predisposto un pronto intervento di somma urgenza per rimuovere il materiale depositatosi nell’alveo del Fiume Adda, in modo da facilitarne il deflusso. Nel primo pomeriggio di sabato è stata revocata l’ordinanza di evacuazione, con l’attenzione di un nuovo atto amministrativo analogo nel caso si riproponessero nelle prossime ore eventi temporaleschi di simili caratteristiche. Risulta dunque aperta al traffico la SS301, mente la SS38 dello Stelvio, secondo fonti Anas, sarà riaperta al traffico solo nei prossimi giorni.