Monza, la Villa reale ospita gli Europei di tree climbing

Giorni ad alta quota per il campionato europeo di tree climbing, che si svolgerà dal 3 al 5 luglio nei giardini della Villa reale di Monza. In arrivo professionisti da tutto il continente, affronteranno cinque prove.
Campionato europeo di Tree climbing alla Villa reale di Monza
Campionato europeo di Tree climbing alla Villa reale di Monza Radaelli Fabrizio

Giorni ad alta quota per il campionato europeo di tree climbing, che si svolgerà dal 3 al 5 luglio nei giardini della Villa reale di Monza. L’evento, organizzato dalla Società italiana di aboricoltura onlus e dall’International society of aboricolture, porterà nei giardini della reggia i migliori professionisti del settore, in arrivo da tutta Europa per partecipare alla manifestazione che decreterà il migliore arrampicatore di alberi.

Una gara che sarà non solo una competizione di tecniche ed esperienze, ma anche uno spettacolo che trascinerà con il naso in su decine di curiosi. Tutti i concorrenti dovranno affrontare le cinque prove che, da regolamento, compongono la prima fase del campionato: throw line, che consiste in una prova di abilità nel lanciare una sagola, una corda di sicurezza, in obiettivi prestabiliti su un albero e poi gestione di un’emergenza e recupero di una persona bloccata su un albero.
Seguirà poi la prova di velocità di risalita su una fune e il work climb, la prova di abilità di movimento su un albero e la simulazione di alcune fasi lavorative. Per finire lo speed climb, la prova di velocità di arrampicata su un albero. Il campionato prevede gare sia maschili sia femminili.