Monza, la scuola di via Poliziano sceglie il suo nome (tra cinque candidati): votano anche gli studenti

Un’open day unico per la scuola media di via Poliziano a Monza. Sabato 12 dicembre genitori e studenti saranno coinvolti in attività di laboratorio. Ma devono anche scegliere il nome della scuola: cinque nomi tra cui scegliere.
Monza, c’è anche Walter Bonatti nella cinquina di nomi per l’intitolazione della scuola media di via Poliziano
Monza, c’è anche Walter Bonatti nella cinquina di nomi per l’intitolazione della scuola media di via Poliziano Giulio Masperi

Un’open day unico per la scuola media di via Poliziano a Monza. Sabato 12 dicembre per i genitori e i bambini delle classi quinte alle 9 si apriranno le porte della scuola di Cederna e saranno coinvolti nelle attività di laboratorio, linguistici, scientifici e creativi coi ragazzi della scuola media mentre i genitori assisteranno alla presentazione dell’offerta formativa.

Ma non solo, visto che l’istituto è oggetto di ristrutturazione, il corpo docente e la dirigenza hanno proposto il progetto “identità” per dare un nome alla loro scuola.

Un progetto lungo che ha visto lavorare tutti i ragazzi sulla presentazione di cinque personaggi scelti per l’occasione: la giornalista Ilaria Alpi, il giudice Rosario Livatino, la poetessa Alda Merini, l’alpinista Walter Bonatti, la scienziata (e premio Nobel) Rita Levi Montalcini. Il lavoro, incentrato sul tema della legalità proseguirà sino alla fine dell’anno.

Alla votazione sono chiamati a partecipare anche i futuri alunni con i loro genitori, oltre a chi già vive la scuola quotidianamente e il territorio. Un primo momento di presentazione è in programma già venerdì 11 dicembre alla presenza delle autorità istituzionali rappresentative del territorio, delle associazioni e tutti coloro che collaborano con la scuola.
Per la prima volta viene coinvolto il territorio nell’intitolazione di una scuola, che per anni è rimasta senza nome e quindi priva di una sua identità.