Monza, chiude anche la pizzeria: l’ex cinema Maestoso è pronto per la demolizione

Il cartello sulla porta di vetro è più che eloquente: “Chiuso per demolizione immobile”. L’immobile in questione è l’ex cinema Maestoso di Monza e il cartello è comparso all’ingresso della pizzeria che era l’ultima delle attività del comparto ormai dismesso definitivamente.
Monza, demolizione edificio ex cineteatro Maestoso
Monza, demolizione edificio ex cineteatro Maestoso Fabrizio Radaelli

Il cartello sulla porta di vetro è più che eloquente: “Chiuso per demolizione immobile”. L’immobile in questione è l’ex cinema Maestoso di Monza e il cartello è comparso all’ingresso della pizzeria “Bodega” che ha chiuso i battenti da qualche giorno, l’ultima delle attività del comparto ormai dismesso definitivamente. Dai tendoni di plastica del gazebo si intravede un locale completamente svuotato di ogni arredo, compresa la pedana di legno della veranda esterna. Qualcuno con tutta probabilità è già entrato nello spazio della veranda cercando di portarsi via quel che resta di un climatizzatore. Di certo continuano i bivacchi negli spazi del vecchio cinema: la scorsa settimana anche il cordone di sicurezza con grate di metallo è stato violato e qualcuno è tornato dentro l’edificio.

Tutte le barriere in metallo sono rimaste a terra per qualche giorno (ora sono state ripristinate) e dal condominio adiacente i residenti confermano di aver sentito musica a tutto volume e un via vai di ragazzi per diverse notti.

Per abbattere la struttura, chiusa dal 2006 dopo quasi trent’anni di proiezioni, mancava proprio di liberare i locali della pizzeria il cui contratto di affitto scadeva a giugno di quest’anno.

“Il piano attuativo è stato approvato – conferma l’assessore all’Urbanistica Claudio Colombo – ora la proprietà ha tutto l’interesse a partire subito con i lavori e dunque con l’abbattimento della struttura”.

La nuova palazzina che sorgerà al posto del cinema che all’inaugurazione era il più tecnologicamente avanzato in Italia, ospiterà al piano terra un supermercato di 1800 metri quadri, parcheggi sotterranei e spazi per uffici ai piani superiori, dove è previsto uno spazio coperto e trasparente.