Cesano Maderno, il salone di parrucchiere compie 81 anni e diventa un’impresa storica

VIDEO - La Camera di Commercio di Monza e Brianza non ha avuto dubbi, il salone di parrucchiere “Carlot”di via Marche al Villaggio Snia di Cesano Maderno è un’impresa storica. Un riconoscimento che arriva nell’ottantunesimo compleanno dell’attività.
Cesano Maderno, il salone di parrucchiere compie 81 anni e diventa un’impresa storica

La Camera di Commercio di Monza e Brianza non ha avuto dubbi, il salone di parrucchiere “Carlot”di via Marche al Villaggio Snia di Cesano Maderno è un’impresa storica. Un riconoscimento che arriva nell’ottantunesimo compleanno dell’attività.

Nata nel 1935, ha visto alternarsi quattro generazioni di parrucchieri. Capostipite era stato Giuseppe. Era originario del Friuli, era un barbiere vecchia maniera. Negli anni della guerra i capelli si radevano a zero punto e basta.
A portare la tradizione in Brianza è stato il figlio Arturo. Arrivato al Villaggio Snia in via Pavia 23, in un piccolo locale di una manciata di metri quadrati, trattava solo l’uomo. Vita dura per Arturo, che divideva le sue giornate tra la fatica della fabbrica e il servizio ai clienti.

Intanto il primogenito Peppino, appena dodicenne, iniziava la sua strada. È stato lui ad aprire il negozio di via Marche, dove da anni ormai ha preso in mano le redini dell’attività il fratello Giordano.

Nel salone oggi lavorano lui, suo figlio Nicola e Andrea, figlio di Marisa l’unica figlia femmina della dinastia dei Carlot.

All’interno è stato allestito anche un piccolo museo tra vecchie attrezzature e foto storiche. Ci sono i primi scatti dell’attività di famiglia, antichi rasoi e non mancano nemmeno sedute da fare invidia a un negozio d’antiquariato. Spiccano una splendida poltrona di pelle e soprattutto un seggiolino, con tanto di testa di cavallo, dove i bambini possono trovare divertente farsi lavare e tagliare i capelli. Insomma quando si entra nel salone dei Carlot ci si tuffa davvero in un’atmosfera d’altri tempi, ma con la modernità degli ultimi tagli.