Sovico: cucciolo di cane tenuto legato in un armadio. Salvato dall’Enpa

Un cucciolo di cane di sei mesi veniva tenuto in una specie di armadio legato. È successo a Sovico dove l’Enpa è intervenuta per salvare il cane, ribattezzato Cricket, dopo la segnalazione di un testimone
Cricket recluso nell’armadio
Cricket recluso nell’armadio Paolo Rossetti

C’è un cucciolo di cane recluso in una specie di armadio. È a partire da questa segnalazione, arrivata da un residente a Sovico, che è iniziata l’operazione salvataggio del piccolo poi ribattezzato Cricket.

Non solo, il testimone oculare aveva visto il padrone avvicinarsi al cane con un bastone per spaventarlo e farlo smettere di abbaiare.

Un sopralluogo dei volontari del Nucleo Antimaltrattamenti di Enpa Monza e Brianza ha, purtroppo, confermato la segnalazione. Il cucciolo, di sei mesi, era visibilmente spaventato, detenuto in un enorme armadio, legato con una grossa catena di ferro che ne impediva i suoi movimenti.

I proprietari lo avevano adottato via social dalla Campania, poi si erano resi conto che tenerlo era impegnativo. Sono state spiegate loro le violazioni commesse, e che potrebbero portare a conseguenze legali, dopo di che il cane è stato liberato: «È stato davvero commovente -raccontano i volontari Enpa- vederlo saltare e fare le feste, quasi volesse manifestare ai volontari la propria riconoscenza per la fine dell’incubo». 

Sovico: cucciolo di cane tenuto legato in un armadio. Salvato dall’Enpa
Cricket libero di giocare

Cricket, così è stato chiamato il cucciolo, è stato portato al canile di Monza in via San Damiano. Gli operatori hanno dovuto tagliare la pettorina che, mai cambiata dalla data dell’adozione, era ormai visibilmente stretta. Le sue condizioni di salute sono discrete. Ora attende una famiglia che saprà fargli dimenticare i suoi primi sei mesi da recluso.