L’identità di Monza e Brianza in mostra: le collezioni d’arte raccontano il dna del territorio

LE FOTO Fino al 13 ottobre a Monza una grande mostra in due sedi (orangerie della Reggia e Musei civici) per raccontare l’identità della Brianza attraverso le collezioni d’arte pubbliche e private.
Armstrong - Nasa Apollo 11 Moonwalk
Armstrong – Nasa Apollo 11 Moonwalk

Che cosa meglio di una collezione d’arte può raccontare uno spaccato di sensibilità di una persona, di una famiglia, di un luogo – insomma di una comunità? E cosa potranno fare allora più di cinque collezioni pubbliche e private? Descrivere attraverso le opere d’arte l’identità culturale di un territorio: rappresentarle. E se quei giacimenti d’arte appartengono a Monza e Brianza, allora sarà una storia fatta di radici e innovazione, progresso e bellezza, creatività e sviluppo.

GUARDA la gallery

Nasce così “Dal marmo al missile”, la mostra in due sedi che da mercoledì prossimo occuperà i Musei civici e l’Orangerie della Villa reale con settanta opere che partano dall’arte etrusca per attraversare la storia tra Pietro Ronzoni, Giovanni Segantini, Emilio Gola, Achille Funi, Anselmo Bucci, Arturo Martini, Lucio Fontana, Mimmo Iodice, Michelangelo Pistoletto, Christo e Salvatore Scarpitta.

L’identità di Monza e Brianza in mostra: le collezioni d’arte raccontano il dna del territorio
Monza di sera di Anselmo Bucci

E se la Rotonda dell’Appiani sarà riservata al capolavoro di Arturo Martini Leda e il cigno, delle collezioni civiche monzesi, è ai musei di via Teodolinda che occorrerà tornare per parlare di “Monza e il Modernismo” per raccontare come la città, pur non avendo avuto una sua autonoma scuola pittorica, sia stata per anni il crocevia di esperienze e sperimentazioni che hanno segnato un’epoca.

DAL MARMO AL MISSILE

Capolavori d’arte svelati fra tradizione e innovazione

Orangerie della Reggia di Monza
Musei Civici Monza – Casa degli Umiliati
23 maggio – 13 ottobre 2019
INGRESSO LIBERO
Inaugurazione mercoledì 22 maggio alle 18 all’Orangerie

Le opere provengono dalle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, Musei Civici di Monza, Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Fondazione Luigi Rovati e Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi e collezioni private.
L’ingresso nelle due sedi espositive è sempre libero e gratuito.

Gli orari della Reggia di Monza – Orangerie in Viale Brianza 1 a Monza: da mercoledì a domenica 11-20.

Gli orari dei Musei Civici di Monza – Casa degli Umiliati in via Teodolinda 4: mercoledì e giovedì 15-18*, da venerdì a domenica 10-13 e 15-18. *Da giugno a settembre: giovedì 15-18 e 20-23 *Da ottobre a maggio: mercoledì 10-13 e 15-18.

La mostra sarà accompagnato da un catalogo edito da Silvana editoriale.

La rassegna è promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, in partnership con Gallerie d’Italia e Fondazione Luigi Rovati, in collaborazione con il Comune di Monza, i Musei Civici di Monza e la Reggia di Monza, con il patrocinio del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Monza e Brianza e con il contributo di Regione Lombardia.

L’iniziativa si avvale del sostegno di: Fidim, Assolombarda, Elvezia, BCC Brianza e Laghi, Brianzacque, a2a, Fontana Gruppo, Tempotest, Sapio, Bellavite. Il media partner del progetto espositivo è il Cittadino di Monza e Brianza.