Cinque ore con Morgan: il 19 novembre esce il suo audiolibro (con inediti)

“L’audiolibro di Morgan” è il nuovo lavoro del cantautore monzese che per oltre cinque ore accompagna gli ascoltatori tra racconti, cover, inediti. Con l’introduzione di Ivano Fossati e il duetto con Roberto Vecchioni.
Morgan
Morgan Paolo Gepri

Narrazioni e composizioni musicali, cover e anche brani inediti: Morgan torna con un nuovo lavoro e lo fa in modo speciale, cioè con audiolibro. Anzi, “L’audiolibro di Morgan” che è stato annunciato da Emons Libri per il 19 novembre in libreria e in formato digitale (acquistabile su Emonsaudiolibri.it, Storytel.com, iTunes e Google libri).

La pubblicazione arriva a tredici anni di distanza dal suo ultimo album di inediti, “Da A ad A”, pubblicato nel 2007 dalla BMG Ricordi che portava nel titolo la sintesi del progetto iniziale, “Per aspera ad astra”. “Un’opera che non è solo un audiolibro, ma un viaggio nella musica e nella creatività di Morgan, che guida l’ascoltatore per venti capitoli” si legge nella presentazione di un lavoro che dura 5 ore e 22 minuti e sarà in vendita a 15.90 e 9.54 euro.

Allora i capitoli, appunto: Il Grande inadattabile, Stavo dormendo, Le scritte sui muri, Macchine, Ciao ragazzi, M.S., Le fate, La collettività, Biancaneve, Insetti, Black Celebration, Il cuore e il cluster, Il talento, Bach, Solitudine, Il Gerunzio, E l’hai visto quello, Preoccupazioni varie, Easy listening, Le parole non dette. “Nell’opera scritta, letta e musicata da Morgan si alternano parti musicali a parti narrate dallo stesso cantante, oltre a composizioni e brani inediti contiene cover, riarrangiamenti e riscritture di brani italiani e stranieri e pezzi editi” come “Sovrappensiero”, la cover del “Cantico dei drogati” di Fabrizio De André e una versione morganiana di “O mia bela madunina”. Due ospiti speciali: Ivano Fossati, nell’introduzione, e Roberto Vecchioni per un duetto con Roberto Vecchioni sul brano “Luci a San Siro”.

L’audiolibro, a cura di Flavia Gentili, è prodotto e realizzato da Morgan, cioè Marco Castoldi, che ha firmato anche le grafiche della cover e del booklet.

Nel frattempo il cantautore monzese co-fondatore dei Bluvertigo nel 1991 con Andy (Andrea Fumagalli, con il quale aveva prima dato vita agli Smoking cocks) ha iniziato una nuova trasmissione televisiva: al 29 ottobre è giudice a AmaSanremo, il nuovo programma condotto da Amadeus su Raiuno per selezione la categoria nuove proposte del festival della canzone italiana.