Scuderia Portello, premiazioni al museo dell’Alfa Romeo di Arese: «La Formula1? Ci toglie risorse»

Nella splendida cornice del museo storico Alfa Romeo di Arese, sabato 23 mattina, si è svolta la cerimonia di “Premiazione dei campioni Alfa Romeo 2018”. La scuderia del Portello di Seregno, come avviene dal 1993, ha inaugurato la stagione sportiva invitando tutti i piloti che si sono distinti con le Alfa Romeo storiche e moderne in gare e manifestazioni ufficiali.
Le premiazioni dei piloti Alfa Romeo di un tempo
Le premiazioni dei piloti Alfa Romeo di un tempo

Nella splendida cornice del museo storico Alfa Romeo di Arese, sabato 23 mattina, si è svolta la cerimonia di “Premiazione dei campioni Alfa Romeo 2018”. La scuderia del Portello, come avviene dal 1993, ha inaugurato la stagione sportiva invitando tutti i piloti che si sono distinti con le Alfa Romeo storiche e moderne in gare e manifestazioni ufficiali. L’evento è servito d introdurre le novità della stagione e i 40 anni di storia della scuderia fondata ad Arese nel febbraio 1982. Tra le figure istituzionali erano presenti Fabrizio Sala, vice presidente della Regione Lombardia; Martina Cambiaghi, assessore allo Sport della Regione, Andrea Monti, consigliere regionale, oltre ad Arturo Merzario, presidente onorario del Portello; Geronimo La Russa, presidente Aci Milano, il presidente dell’Aci di Como Enrico Gelpi, il vice presidente del Coni Lombardia Alessandro Vanoi e Giuseppe Redaelli presidente Sias.

La cerimonia si è aperta con uno splendido filmato che ha ripercorso con immagini emozionanti le numerose gare e i successi ottenuti in stagione dal Portello in oltre 30 gare in Italia e all’estero. Tra i 400 presenti ben 220 erano i soci provenienti da 18 Paesi, tra cui Usa, Giappone, Messico, Israele, Australia, Giappone, Cina, Malesia. Una stagione coronata con 80 tra podi e trofei e due campionati di classe ufficiali per auto storiche, in gara con 50 vetture. Il presidente del Portello, Marco Cajani, nel suo intervento ha illustrato i progetti della scuderia e con fierezza ha sottolineato che «il Portello è la sola squadra corse ufficiale che nessun’altra casa automobilistica ha nel settore delle vetture storiche e moderna da competizione». In un passaggio successivo ha ricordato che «oggi festeggiamo la nascita di Alfa Racing in F1 che è risultato di grandi sacrifici, anche da parte del Portello. Questo implica nella stagione 2019 l’assenza di un supporto economico alla nostra attività agonistica. Stiamo però lavorando per portare a termine il progetto della Milano-Dubai 2020, come abbiamo fatto nel 2010 da Expo Shanghai ad Expo Milano, con il “Raid della fratellanza e della pace”. Anche questa è un’occasione per essere protagonisti in un passaggio di testimone da Expo Milano 2015 a Expo Dubai 2020, consegnando agli organizzatori e alle istituzioni degli Emirati Arabi Uniti un modellino dell’Albero della Vita e la Carta di Milano».

Un riconoscimento è stato assegnato a Fabrizio Sala e Martina Cambiaghi della Regione Lombardia, quindi è seguita la lunga teoria di premiazioni dei campioni, presenti e del passato, tra questi: Arturo Merzario, Andrea De Adamich, Gian Luigi Picchi, Carlo Facetti, Giorgio Francia, Bruno Giacomelli, Gianni Giudici, Fabrizio Giovanardi e Mauro Pregliasco.