Ciclismo, a Lissone la Coppa Agostoni: applausi per Froome – FOTO – VIDEO

Ovazione per il campione alla sua prima partecipazione. Traguardo previsto verso le 16.30 in via Matteotti, a Lissone, dopo 180 chilometri senza un attimo di respiro.
Partenza al km0
Partenza al km0 Elisabetta Pioltelli

Ha preso il via lunedì 11 ottobre alle 12.10 dallo stabilimento Cleaf di Lissone (KM 0 alle 12.15) la 74a Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banco BPM, ultima classica del 2021, organizzata dallo Sport Club Mobili LIssone. Chiuderà il Trittico Regione Lombardia.

Baciata da uno splendido sole, a salutare la passerella di corridori e squadre al K0 di Lissone si sono radunati numerosi appassionati di ogni età. Imponente lo spiegamento di forze dell’ordine per permettere il miglior svolgimento della manifestazione sportiva, curata nei dettagli dallo Sport Club Mobili Lissone.

A partire 112 corridori per 17 formazioni: 6 UCI World Teams (Movistar, Astana-Premier Tech, Cofidis Solutions Credits, Israel Start-Up Nation, UAE Team Emirates, Intermarche-Wanty Gobert Materiaux), 6 UCI Pro Teams, 4 UCI Continental Teams e la Nazionale italiana di ciclismo. Tra i nomi di spicco Alejandro Valverde, Gianni Moscon, Matteo Trentin e Alexey Lutsenko, oltre agli outsider Alessandro Covi e Samuele Battistella, in lizza per il Trittico Regione Lombardia.

Ciclismo, a Lissone la Coppa Agostoni: applausi per Froome - FOTO  - VIDEO
Gli atleti sulla provinciale Monza Carate

Grandi applausi per il vincitore di 4 Tour de France, 1 Giro d’Italia, 2 Vuelta a Epaña, Chris Froome, alla sua prima partecipazione all’Agostoni, che ha dichiarato di volere concludere al meglio la stagione 2021.

Start dato dal sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi. Accanto a lei gli assessori Renzo Perego, Marino Nava, il presidente dello Sport Club Mobili Lissone, Silvano Lissoni, il presidente di Cleaf, Luciano Caspani e Andrea Galimberti, titolare dell’omonima concessionaria di via Catalani. E la signora Gabriella, vedova di Romano Erba storico presidente della Mobili scomparso alla fine del 2019.

Traguardo previsto verso le 16.30 in via Matteotti, a Lissone, dopo 180 chilometri senza un attimo di respiro.

La corsa entra nel vivo: poco dopo le 14, i protagonisti della Coppa Agostoni sull’asperità del Lissolo. Movistar e Astana Premier-Tech dettano il ritmo in testa al plotone di 7 fuggitivi. Tra di loro, gli italiani Fortunato e Carollo.