Basket, Lissone mette la quarta La Cocoon vince a Bernareggio

È di Lissone il derby della domenica di Dnc di basket. La Cocoon ha espugnato il campo di Bernareggio, che ancora una volta ha venduto cara la pelle ma ha ceduto 87-84. Per Lissone quarta vittoria in fila e secondo posto in classifica.
Basket, Massimiliano Mazzali coach della Cocoon Lissone
Basket, Massimiliano Mazzali coach della Cocoon Lissone Pietro Vismara

È di Lissone il derby della domenica di Dnc di basket. La Cocoon ha espugnato il campo di Bernareggio, che ancora una volta ha venduto cara la pelle ma ha ceduto 87-84. Per Lissone è la quarta vittoria consecutiva, una serie che ha raddrizzato decisamente la classifica del girone B: secondo posto a 28 punti con Milanotre, all’inseguimento di Imola e Terno (30 punti). Ultimo posto invece per Bernareggio, alla quarta sconfitta in fila e inchiodata a 10 punti.

La prima metà di gara è stata tutta di marca lissonese fino al +10, 51-41, dell’intervallo (e con cinque triple consecutive degli ospiti a metà secondo quarto). Dopo l’intervallo Bernareggio è scivolata al massimo svantaggio (62-46), ma poi ha approfittato di un black out avversario per rientrare fino a -1 (71-70 al 34’) attaccando bene sia la difesa a uomo che la zona. Nel finale il merito di Lissone di aver riguadagnato un gruzzolo di vantaggio e di averlo conservato fino alla sirena, grazie anche alla precisione dalla lunetta.

Il campionato ora si ferma per due settimane per le finali di Coppa Italia di categoria. Squadre di nuovo in campo il 15 marzo: Lissone al Palafaré contro San Lazzaro Bologna (16), Bernareggio in trasferta contro Pisogne (18).

Nel girone A la Rimadesio, vittoriosa a Domodossola (leggi la notizia), aspetta il Loano fanalino di coda all’Aldo Moro.

In serie C regionale vittoria di misura della DiPo Vimercate sul Rovello per 65-63, di Busnago su Cusano (84-79), di Lesmo su Lierna (74-63). La Petromed ha perso in volata in casa contro il Mia Groane (49-47), stop di Meda a casa del Social Osa Milano (69-62). La Fortitudo Busnago ha agganciato a 28 punti la Pallacanestro Milano e Olginate: il gruppetto insegue da lontano la capolista Cermenate.

In serie D Bellusco ha vinto a Lomazzo (53-47, girone B). Nel girone C, Agrate ha vinto in trasferta a Biassono 70-61, la Casati Arcore ha rispettato il fattore campo con Varedo (85-77), Seregno si è imposto su Brugherio per 70-69. Agrate resta in vetta alla classifica.

In serie B femminile il Giussano ha liquidato la pratica Pro Patria Busto (60-31). Stop per Usmate, in casa contro Como (60-53), e Villasanta contro il Sant’Ambrogio Milano (63-50).

Sconfitta per Biassono nei playout di serie A2: le giovani brianzole hanno perso con San Salvatore, in cima al gruppo, e restano nelle retrovie della classifica dopo cinque giornate. Il 16 marzo, prima di ritorno in casa con Valmadrera.