Atletica: Tortu, Perini, Aceti e Lambrughi, il poker brianzolo (più due) per l’Italia agli Europei di Berlino

Tortu, Perini, Aceti e Lambrughi. E poi Olivieri e anche Fofana. Eccola la Brianza per l’Italia ai Campionati europei di atletica leggera in programma a Berlino dal 6 al 12 agosto.
Atletica: Aceti e Tortu festeggiati nel 2017 a Giussano dopo gli Europei Under 20 a Grosseto
Atletica: Aceti e Tortu festeggiati nel 2017 a Giussano dopo gli Europei Under 20 a Grosseto

Tortu, Perini, Aceti e Lambrughi. Eccola la Brianza per l’Italia ai Campionati europei di atletica leggera in programma a Berlino dal 6 al 12 agosto. Il direttore tecnico delle squadre nazionali assolute, Elio Locatelli, ha comunicato giovedì l’elenco dei convocati in azzurro. In tutto 89 atleti – 49 uomini e 40 donne – per quella che è la seconda squadra italiana più numerosa di sempre iscritta a un Europeo (solo a Monaco 2002 parteciparono in 95).

C’è Filippo Tortu, che sulla rassegna continentale ha preparato la stagione: il caratese delle Fiamme Gialle correrà i 100 metri e la 4×100. Sui 100 si presenta con il 9”99 che l’ha fatto conoscere a livello planetario come il primo italiano a scendere sotto i 10 secondi. Ai recenti Giochi del Mediterraneo con la 4×100 ha vinto l’oro con il miglior tempo italiano delle ultime cinque stagioni e ottavo di sempre. È campione europeo Under 20 della distanza (10”73, ma anche 4,5 metri di vento contrario nel 2017 a Grosseto).

Arriva con un oro al collo anche Lorenzo Perini, saronnese dell’Aeronautica che si allena a Monza con Giorgio Ripamonti. Perini corre i 110 a ostacoli, che ai Giochi del Mediterraneo qualche settimana fa ha vinto in 13”49, nuovo personal best e ottavo tempo italiano di sempre.
Al suo fianco anche Hassane Fofana, bresciano con origini della Costa d’Avorio e residenza a Cavenago di Brianza. Fofana, cresciuto nell’Atletica Bergamo, è atleta Fiamme Oro Padova.

Nella squadra femminile sui 400 ostacoli c’è Linda Olivieri, la novarese dell’Atletica Monza compagna di allenamenti di Perini. Campionessa italiana 2018 della specialità , è già stata protagonista agli Europei juniores lo scorso anno a Grosseto con un quarto posto.

Al via sui 400 metri Vladimir Aceti, sul giro di pista che gli ha regalato il doppio oro agli Europei Under 20 (compresa la staffetta): l’atleta cresciuto nella Vis Nova Giussano, che si allena con Tortu, correrà anche la 4×400.

Il monzese di Vedano al Lambro Mario Lambrughi, atleta Riccardi, arriva sui blocchi dei 400 ostacoli con il 48”99 corso a Rieti a metà maggio: il quarto italiano di sempre a scendere sotto i 49 secondi.

Tra i selezionati, fa sapere la Fidal, due campioni europei in carica (oro ad Amsterdam due anni fa): il saltatore in alto Gianmarco Tamberi, e la quattrocentista Libania Grenot (che fu oro anche due anni prima, a Zurigo). Poi Antonella Palmisano, bronzo mondiale dei 20 km di marcia lo scorso anno a Londra, Fabrizio Donato, bronzo olimpico a Londra 2012 e oro europeo a Helsinki lo stesso anno, alla sesta partecipazione alla rassegna continentale, Alessia Trost, bronzo mondiale indoor dell’alto nel marzo scorso a Birmingham.

(* notizia aggiornata con convocazione Olivieri)