Il DinoBlog: la pagina di Dino, #ilCittaDino del liceo Valentini

«Il mio nome è Dino, il CittaDino. E risolvo i problemi di Monza». Né James Bond, né mister Wolf: Dino è la mascotte ideata in un progetto di alternanza scuola-lavoro con il liceo artistico Nanni Valentini di Monza. E qui c’è la sua storia.
Monza Presentazione fumetto Dino
Monza Presentazione fumetto Dino Fabrizio Radaelli

«Il mio nome è Dino, il CittaDino. E risolvo i problemi di Monza». Né James Bond, né mister Wolf (di Pulp fiction): Dino è la mascotte ideata in un progetto di alternanza scuola-lavoro con il liceo artistico Nanni Valentini di Monza. E in questa pagina c’è la sua storia.

Giovedì 23 agosto 2018

Giovedì 2 agosto 2018

«Ciao amici, buone vacanze!». Dino saluta e va al mare per qualche giorno di meritato svago dopo le fatiche delle missioni in giro per Monza.


Ma non ci stiamo dimenticando qualcosa? Sì, perché prima delle vacanze Dino ha avuto a che fare con dei writers (il Cittadino del 26 e 28 luglio, sempre anche in versione digitale).


E non è tutto: ecco com’era andata a finire al ricerca del lavoretto.


Lunedì 16 luglio 2018

«Ciao amici, non sono andato in vacanza. Sono a Monza!». Dino è in città, vorrebbe andare a un concerto ma non ha la possibilità di comprare il biglietto. Ecco perché in questi giorni non si è fatto sentire: stava cercando un lavoretto! Ecco un assaggio della missione andata in edicola il 12 e il 14 luglio: il problema è l’esperienza. Dino tornerà sul Cittadino di giovedì 26 e sabato 28 luglio (sempre anche digitale).

Ma com’era andata a finire con gli schiamazzi sotto le finestre di Dina? Ecco qui.

Giovedì 28 giugno 2018


Dino in bicicletta era poi riuscito ad arrivare a destinazione? Prima di scoprirlo vediamo la nuova missione in edicola sul CittaDino (anche digitale) di giovedì 28 e sabato 30 giugno: ecco Dina, la fidanzata di Dino. È notte e ha un problema: sotto le sue finestre si ritrova un gruppo che fa rumore e soprattutto non ha intenzione di spostarsi. Cosa succederà?


Un assaggio.
Il CittaDino ritorna giovedì 12 e sabato 14 luglio con una nuova avventura.

Ecco invece come era andata a finire la gita in bicicletta.

Giovedì 14 giugno 2018

Dino è sul CittaDino in edicola giovedì 14 giugno (e poi anche sabato 16 giugno). Le scuole sono finite ma gli studenti del Valentini sono sempre al lavoro sul progetto: Dino sale in bicicletta e affronta una missione sulle piste ciclabili. Riuscirà a raggiungere in bici i suoi amici?


Un assaggio.




Il fumetto è in edicola (anche digitale). Prossimi appuntamenti giovedì 28 giugno e sabato 30 giugno 2018.

Martedì 12 giugno 2018

Tra due giorni Dino torna in edicola con una nuova missione. Ma come era andata con i bulli? Ecco qua.

Giovedì 24 maggio 2018

La nuova missione di Dino è contro i bulli: il CittaDino in edicola giovedì 24 maggio (e sabato 26) interviene per difendere un bambino. «In branco siete forti, da soli non valete nulla», dice. E voi cosa ne pensate? Dino (e la Classe 4H) si possono contattare qui: IsamonzaIvh(at)gmail.com.


Un assaggio.


Il fumetto è in edicola (anche digitale).
Prossimi appuntamenti giovedì 14 giugno e sabato 16 giugno 2018.




Ecco invece come era andato il viaggio in autobus: una Odissea!

Giovedì 10 maggio 2018

Rieccoci, Dino è in edicola. Per la sua terza missione, il CittaDino sale a bordo: un viaggio in autobus tra chi spinge per passare e chi si lamenta dei ritardi. Un bel problema.

Un assaggio.



Il fumetto è in edicola (anche digitale).
Prossimi appuntamenti giovedì 24 maggio e sabato 26 maggio 2018.




C’è molto lavoro sulle spalle della nostra mascotte. Ecco qui come era andata con Attilo.

Giovedì 26 aprile 2018

Dino è in edicola, e ha portato un amico. Nella seconda puntata del CittaDino infatti Dino incontra Attilo, un personaggio che rappresenta i ragazzi autistici e porta l’insegna di PizzAut. Un’alleanza (si spera) fruttuosa. Di PizzAut sul CittadinoMb
si è parlato anche qui (LEGGI)

Un assaggio (nel verso senso della parola).




Il fumetto è in edicola (anche digitale). Prossimi appuntamenti giovedì 10 maggio e sabato 12 maggio 2018.

Giovedì 19 aprile 2018

Dino è al lavoro per tornare in edicola il 26 aprile con una nuova missione. E allora, nell’attesa, ecco come era andata con le buche.

Giovedì 12 aprile 2018

Che emozione. È il giorno del debutto ufficiale sul Cittadino in edicola: giovedì 12 e sabato 14 aprile “Dino va in buca”. La mascotte inizia il suo viaggio guardando la viabilità stradale perché camminando per le vie di Monza e della Brianza ha notato un gran numero di buche. Un bel problema.

Il fumetto è in edicola (anche digitale). Prossimo appuntamento giovedì 26 aprile sul Cittadino di Monza e sabato 28 aprile in Brianza.

Un assaggio della prima puntata.

Giovedì 5 aprile 2018

Dino si presenta. Nasce dalle idee degli studenti della Classe 4H: «Lui è un dinosauro felice e spensierato, minacciato però da un enorme peso sulle spalle e costretto a reggere tutti i problemi che incombono su Monza: strade dissestate, viabilità, trasporti e collegamenti ferroviari, piste ciclabili, marciapiedi e la sicurezza diurna e notturna», raccontano.


GUARDA Le foto della presentazione nell’auditorium del Cittadino


Dando appuntamento alla prima uscita in edicola – giovedì 12 e sabato 14 aprile – Dino si è mostrato in un video. Eccolo.

1036572https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/novita-sono-il-cittadino-e-risolvo-i-problemi-di-monza-sul-cittadino_1036572_44/



I contatti


Dino (e la Classe 4H) si possono contattare qui: IsamonzaIvh(at)gmail.com.