Treni, passeggeri in crescita verso Expo 2015: «È una domanda eccezionale»
Il treno istituito da Seregno per Expo 2015 (Foto by Redazione online)

Treni, passeggeri in crescita verso Expo 2015: «È una domanda eccezionale»

Quasi 255mila passeggeri in meno di un mese e mezzo. Sono i numeri di Trenord intorno a Expo 2015 dalle sole stazioni di Monza, Lissone, Desio, Seregno e Como. «È una domanda eccezionale, stiamo invitando i visitatori a scegliere orari diversi da quelli di punta», dice l’ad Farisé.

Quasi 255mila passeggeri in meno di un mese e mezzo. Sono i numeri di Trenord verso Expo 2015: 254mila persone verso l’esposizione di Rho dalle sole stazioni di Monza, Lissone, Desio, Seregno e Como dall’1 settembre all’11 ottobre.

Una mole di passeggeri che si è sommata a chi utilizza quotidianamente la rete ferroviaria per andare a scuola o a lavorare.

Trenord dà i numeri: nei primi 11 giorni di ottobre, dalle cinque stazioni si sono mossi 87mila passeggeri da e per Expo, pari alla metà dei 167mila viaggiatori trasportati nel mese di settembre. Con 78mila viaggiatori trasportati dal 1 settembre domenica (26mila nei primi 11 giorni di ottobre) Monza è la stazione con l’affluenza maggiore. Seguono Seregno con 68mila passeggeri (22mila a ottobre), Lissone con 40mila (14mila a ottobre), Desio con 37mila (14mila a ottobre) e Como con 31mila (11mila a ottobre)

«È una domanda eccezionale, alla quale Trenord sta rispondendo con un’offerta altrettanto eccezionale – spiega l’amministratore delegato, Cinzia Farisè – Nelle ore di punta, su tutte le direttrici Expo, i treni viaggiano alla loro massima capacità. Da parte nostra, stiamo invitando i gruppi che scelgono il treno quale mezzo più veloce ed economico per Expo di individuare i treni successivi alla fascia di punta, dalle 9 in poi, al fine di poter apprezzare il treno anche come mezzo più confortevole».

Una scelta fatta da 1,5 milioni di passeggeri in settembre, con +50% rispetto ai numeri di agosto. Un trend in crescita: nell’ultimo weekend si è registrata l’affluenza record di 172mila passeggeri da tutta la Lombardia e sabato 10 ottobre è stato il giorno con l’affluenza più alta dall’apertura, con oltre 91mila passeggeri trasportati da e per Expo.

Dall’inizio di Expo2015 6 milioni di viaggiatori hanno viaggiato da tutta la Lombardia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA