Pedemontana, e adesso che succede? Politica spaccata: M5S e Pd contrari, la Lega gongola per il via libera

Dopo il maxi finanziamento al progetto, la politica lombarda e brianzola si interroga su Pedemontana. Spaccandosi. M5S e Pd sono contrari, Lega super favorevole e gongolante.
Pedemontana arriva fino a Lentate sul Seveso
Pedemontana arriva fino a Lentate sul Seveso

E ora, che succede? All’indomani della notizia del “salvataggio” operato da banche, Cassa depositi e prestiti e Banca europea per gli investimenti per quanto riguarda il progetto di Pedemontana (leggi QUI la notizia) la politica e gli ambientalisti prendono posizione. Da una parte, nel campo dei favorevoli, spicca la Lega, che vuole fortemente il completamento dell’opera.

Pedemontana, e adesso che succede? Politica spaccata: M5S e Pd contrari, la Lega gongola per il via libera
Fabrizio Cecchetti

Il tema, come facile prevedere, entrerà sicuramente, anzi è già entrato, nella campagna elettorale per le imminenti elezioni a sindaco, che si terranno il 3-4 ottobre. E se dalle parti del centrosinistra i candidati salgono sulle barricate per ribadire la contrarietà all’autostrada, più sfumata per non dire del tutto assente è la presa di posizione degli esponenti locali del centrodestra. Difficile far digerire al proprio elettorato un nastro di asfalto che porterà in dote, comunque la si pensi riguardo al progetto, disagi, traffico e devastazione in quel poco di verde che è rimasto nella prima fascia davvero green della Brianza da Milano. Chi gongola, soprattutto a livello istituzionale, è invece la Lega. «Grazie all’attento lavoro dei vertici di Autostrada Pedemontana Lombarda, e in particolare del presidente Roberto Castelli, potrà essere completata questa infrastruttura fondamentale per la Lombardia per collegare gli scali aeroportuali di Malpensa a Orio al Serio, togliendo una massa enorme di traffico dalla A4, dalla A8 e A9 e per decongestionare in Brianza il traffico sulla ss 36 e quello interno ai tanti centri urbani attraversati ogni giorno da veicoli e mezzi pesanti»: così l’onorevole Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier.