Monza, ospedale dei bambini: Mannucci nuovo presidente della Fondazione Mbbm
Monza visita presidente Sergio Mattarella al Centro Maria Letizia Verga – Clinica pediatrica della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma - foto Ufficio Stampa

Monza, ospedale dei bambini: Mannucci nuovo presidente della Fondazione Mbbm

Cambio alla presidenza della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (Mbbm): il professor Pier Mannuccio Mannucci è il nuovo presidente. Succede a Giuseppe De Leo che ha ricoperto il ruolo dal 2015.

Cambio alla presidenza della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (Mbbm): il direttore generale dell’Asst Monza, Mario Alparone, ha nominato nuovo presidente il professor Pier Mannuccio Mannucci. Succede a Giuseppe De Leo che ha ricoperto il ruolo dal 2015.

Monza dottor Pier Mannuccio Mannucci fondazione MBBM

Monza dottor Pier Mannuccio Mannucci fondazione MBBM

Professore emerito di medicina interna all’Università degli Studi di Milano, dal 2010 al 2015 è stato direttore scientifico della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Specializzato in ematologia, si è dedicato soprattutto alle terapie e agli effetti collaterali nel campo dell’emofilia ed è autore di oltre 1.200 pubblicazioni scientifiche.

«Ho accolto con grande entusiasmo questa nomina, del tutto inaspettata – ha commentato - Sono rimasto impressionato dalla professionalità messa in campo dallo staff sanitario e da quello che negli anni la Fondazione Mbbm ha fatto per l’Ospedale e molto colpito dalla gratitudine dei pazienti ospiti nei reparti della Clinica pediatrica, della Clinica ostetrica e della Neonatologia e delle famiglie che ho incontrato nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale. Nell’area materno-infantile di questo ospedale la Fondazione è riuscita a creare un ambiente tecnologicamente avanzato e allo stesso tempo accogliente e ‘familiare’».

Il Consiglio di indirizzo si è riunito per la prima volta giovedì 27 giugno e ha approvato il bilancio dell’esercizio 2018, che si chiude con un risultato positivo.

“I ricavi complessivi sono pari a 37,7 milioni di euro. In particolare, i ricavi per le prestazioni di ricovero e ambulatoriali sono stati pari a circa 23,2 milioni di euro, mentre i ricavi da donazioni sono stati 4,5 milioni di euro, in gran parte raccolti dal Comitato Maria Letizia Verga. Per quanto riguarda i costi le voci più significative sono state gli acquisti di farmaci e altri beni sanitari (pari a 8,8 milioni) e il personale (18,0 milioni, pari a circa il 48% dei ricavi totali)”, specifica una nota.

La Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma è stata fondata da Ospedale San Gerardo di Monza (Asst di Monza), Fondazione Tettamanti, Comitato Maria Letizia Verga e gestisce direttamente i reparti di Clinica pediatrica, Clinica ostetrica e Neonatologia all’interno dell’Ospedale di Monza (Asst di Monza). Ha una convenzione con l’Università degli studi di Milano Bicocca per garantire al meglio le attività di ricerca e didattica della Clinica pediatrica e del settore Ostetricia della Clinica di ginecologia-ostetricia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA