Monza: a San Fruttuoso il deposito libri per le biblioteche della Brianza

La struttura comunale nel quartiere San Fruttuoso inizialmente progettata per ospitare un asilo e poi uno spazio giochi per la fascia 0-6 anni, in parte convertita per il nuovo Polo depositi e fondi speciali a disposizione di BrianzaBiblioteche.
Monza inaugurazione deposito BrianzaBiblioteche via Monviso
Monza inaugurazione deposito BrianzaBiblioteche via Monviso

Inaugurato la mattina del 14 luglio, il nuovo Polo depositi e fondi speciali a disposizione di BrianzaBiblioteche in via Monviso, a Monza, nel quartiere San Fruttuoso. Una nuova vita almeno in parte per la struttura comunale che era stata inizialmente progettata per ospitare un asilo prima e uno spazio giochi per la fascia 0-6 anni e che da oggi sarà il deposito centralizzato a disposizione di tutte le biblioteche della rete.

La struttura – a lungo attesa – conserva una parte destinata ai bambini: le prime sezioni saranno aperte a settembre in spazi distinti e separati da quelli del deposito.

Deposito che è stato organizzato su una superficie di 500 metri quadrati, dove sono stati sistemati 415 scaffali (due chilometri lineari in tutto), che accoglieranno i volumi provenienti da sei fondi: quelli della Biblioteca centrale di deposito, dalla Biblioteca centrale di deposito ragazzi e ancora i testi della Biblioteca professionale, il deposito legale ragazzi, il deposito legale provinciale e la raccolta dei periodici.

Sono serviti oltre nove mesi di lavori e un investimento di 250.000 euro per adeguare la struttura. Una novità, infatti, riguarda il sistema antincendio che è costituito da box di sale di potassio che si attivano in caso di presenza di fumo o fuoco.

«Una tecnologia innovativa che utilizza un composto completamente atossico e che, in quanto asciutto, non rovina i libri», spiegano dagli uffici tecnici del Comune.

«Questo progetto è nato per rispondere alle esigenze di un sistema in continua crescita – ha spiegato l’assessore Pierfranco Maffè, presidente di BrianzaBiblioteche, durante il taglio del nastro – Un sistema bibliotecario che funziona è prima di tutto accessibile, e questo deposito centralizzato renderà tutte le nostre biblioteche capaci di rispondere più tempestivamente alle richieste di un’utenza sempre più attenta e interessata».