Monza e Brianza: scegliere il futuro dopo il diploma, il Salone dello studente è digitale

Una settimana di incontri digitali e seminari e sessanta stand digitali di università, accademie e istituti tecnici post diploma: il Salone dello studente di Monza dopo tredici anni diventa digitale.
L’home page del Salone dello studente
L’home page del Salone dello studente

Come scegliere la strada dopo il diploma di scuola media superiore, se non ci possono fare i campus di orientamento? Con una serie di iniziative online e con sessanta stand virtuali di facoltà universitarie, accademie e istituti post-diploma. Il progetto parte da Campus Orienta, che dopo tredici anni di iniziative a Monza deve trasferire in Rete le sue proposte. E lo fa per una settimana intera di “Salone dello studente” su internet, dal 23 novembre, a partire da salonedellostudente.it.

Tra gli appuntamenti anche un webinar, un seminario online, in programma mercoledì 25 novembre dedicato a “Come evolve il mondo del lavoro nell’era del Covid” a cura della rete dei Global Shapers. “Filo conduttore che sintetizza sia lo scopo degli organizzatori, sia gli obiettivi con cui gli studenti visiteranno l’iniziativa on-line: intuire i cambiamenti post-Covid per sintonizzarne scelte di studio e di lavoro future. Decisioni tanto più delicate ora che la Quarta rivoluzione industriale, accelerata dalla pandemia, permea sempre più tutte le discipline del sapere, dalle scientifiche alle umanistiche. E tutte le corrispettive attività professionali, dove parole come intelligenza artificiale e cloud computing non rappresentano più settori di nicchia ma coniugazioni di tutti i corsi di formazione e di tutte le aree del mercato del lavoro futuro, come dimostrano gli Its lombardi presenti all’iniziativa, che presentano corsi ibridati tra scienza, medicina, ambiente e tecnologia come Informatica biomedicale, digital tourism and hospitality, biotecnologie industriali e fashion retail 4.0”.

Dal 23 al 26 novembre scuole e studenti possono trovare in un unico sito oltre 50 webinar, convegni interattivi on line (validi come Pcto, ex alternanza scuola-lavoro) e circa 60 stand virtuali di università, accademie e istituti tecnici superiori post-maturità, per conoscere tutta l’offerta didattica post-diploma e post-pandemia 2021. Con presentazioni dei corsi di laurea, workshop sul mondo del lavoro e incontri di counseling collettivi e individuali. Iscrivendosi alla mail salonedellostudente@class.it si riceve anche un kit di pre-orientamento che comprende strumenti e brevi manuali psico-pedagogici per mettere a punto le analisi delle proprie caratteristiche e i conseguenti criteri di scelta.

Gli incontri live vanno da lunedì 23 a giovedì 26 novembre dalle 9 alle 17,30 circa. Nel padiglione espositivo virtuale si incontrano gli stand di università, accademie e Its dove parlare con orientatori e counselor e persino contattare le segreterie studenti dei singoli atenei. Il sito si rivolge anche ai docenti scolastici con uno spazio loro dedicato con webinar di aggiornamento didattico e di attualità, come l’insegnamento durante il Covid oggi e nel post-pandemia domani.

Il programma completo dell’iniziativa è al link www.salonedellostudente.it/events/salone-di-milano-2019/, scaricabile anche in pdf.