Metropolitana M1 verso Monza Bettola: da Regione 9,2 milioni di euro in più per il prolungamento

Regione Lombardia stanzia 9,2 milioni di euro per completare il prolungamento della linea da Sesto FS a Monza Bettola. Il cronoprogramma del Comune di Milano prevede la messa in esercizio del prolungamento entro dicembre 2024.
Cinisello Sopralluogo cantiere Metropolitana M1 Monza Bettola a febbraio 2021
Cinisello Sopralluogo cantiere Metropolitana M1 Monza Bettola a febbraio 2021 Fabrizio Radaelli

Una novità per la metropolitana M1 verso Monza: Regione Lombardia stanzia 9,2 milioni di euro per completare il prolungamento della linea da Sesto FS a Monza Bettola. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Il cronoprogramma del Comune di Milano prevede la messa in esercizio del prolungamento entro dicembre 2024.

“Il costo complessivo dell’infrastruttura – commenta l’assessore Terzi – di circa 143 milioni di euro (di cui 19 circa già assicurati da Regione) ha subìto un incremento di ulteriori 31 milioni per effetto di una variante, di cui anche Regione – oltre a Stato e Comune di Milano – si è fatta carico stanziando 9,2 milioni aggiuntivi all’interno del Piano Lombardia. Le opere di completamento finanziate riguardano la risoluzione delle interferenze tra la Stazione e il PII Bettola e tra la Stazione e l’interconnessione con la M5. Lo sforzo economico garantito da Regione è decisivo per assicurare il completamento dell’opera”.

Il prolungamento della M1 fino a Monza Bettola è attualmente “a circa il 58% dell’importo contrattuale”; è considerata un’opera strategica per il sistema metropolitano milanese con un nodo di interscambio alla mobilità a nord est di Milano e ai collegamenti con l’area della Brianza.

“Si conferma la grande attenzione di Regione Lombardia per il territorio brianzolo. La metropolitana è un’infrastruttura strategica, sia in termini di valorizzazione del turismo sia per la crescita economica del territorio. Ci aspettiamo un impatto notevole anche in termini di riduzione del traffico”, ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Ricerca, Innovazione, Università e Semplificazione Fabrizio Sala.