Maltempo e vento forte, oltre 50 interventi dei vigili del fuoco in provincia di Monza e Brianza – FOTO

Più di cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco del Comando di Monza e Brianza a causa del maltempo che ha investito la provincia e a supporto delle province vicine nella notte tra venerdì e sabato 3 ottobre.
Maltempo vigili del fuoco sabato 3 ottobre 2020
Maltempo vigili del fuoco sabato 3 ottobre 2020

Più di cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco del Comando di Monza e Brianza a causa del maltempo che ha investito la provincia e a supporto delle province vicine nella notte tra venerdì e sabato 3 ottobre. Chiamati soprattutto per danni provocati dal vento che ha soffiato forte fino all’alba.

Per fronteggiare le diverse richieste sono state messe in campo più di dieci squadre, provenienti dalla sede di via Cavallotti a Monza e dagli otto distaccamenti permanenti e volontari, che hanno operato ininterrottamente per tutta la notte e con interventi ancora in corso sabato mattina.

Le chiamate sono arrivate da tutta la provincia e particolarmente colpita sembra essere stata la zona occidentale. A Monza interventi in via Antonio Allegri, Correggio,,via Luca della Robbia e via Fiume.
Ad Arcore in via San Martino caduto un altro degli alberi che sfilano lungo il lato del centro sportivo. Le chiamate sono arrivate in maniera uniforme da tutto il territorio della provincia, da Meda al Vimercatese.

Nelle operazioni di soccorso sono state impegnate 6 autopompe, 1 autoscala, 1 piattaforma aerea di elevazione e 3 carri speciali con attrezzatura specifica per affrontare gli interventi legati al maltempo.

La maggior parte delle richieste di intervento è legata alle conseguenze del forte vento che ha causato la caduta di diversi alberi, tanti sono stati gli interventi legati a danni causati dalla pioggia e sono stati registrati anche quattro principi di incendio e un incidente stradale. In prevalenza si è trattato di alberi abbattuti e rami pericolanti, dissesto statico, tegole, cornicioni.

Alcune squadre del Comando sono state inviate a supporto delle provincie vicine: sono stati effettuati interventi nella provincia di Lecco, di Milano e di Varese.

La perturbazione ha creato grossi disagi in Lombardia e nel nord-Ovest. Oltre un centinaio nelle ultime ore gli interventi dei vigili del fuoco a Milano e provincia a causa di alberi caduti o pericolanti e allagamenti di scantinati. Frane si sono registrate in Valtellina e nella Bergamasca, in provincia di Bergamo il vento è arrivato a 100 km all’ora.
Gravi danni in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta.