“La Milanesiana” sbarca a Monza: tutti gli appuntamenti della rassegna

La rassegna “La Milanesiana” sbarca a Monza e propone due giorni di appuntamenti e una mostra che passano da Alice che canta Battiato, Sgarbi, Gianfranco Ferroni e Vittorio Rosina.
Elisabetta Sgarbi
Elisabetta Sgarbi

La “Milanesiana”, il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, giunto alla ventiduesima edizione arriva a Monza con tre diversi appuntamenti: due serate e una mostra. Una piacevole contaminazione di arte, letteratura, musica e fotografia come è nello spirito della manifestazione, quest’anno dedicata al progresso.

Artefice dello “sbarco” monzese degli eventi della Milanesiana è stato il Distretto Rotary 2042 insieme al Gruppo Brianza 1 e Brianza 2, in collaborazione con il Comune di Monza. Si inizia sabato 3 luglio alle 21 in piazza Duomo con lo spettacolo “Tra Van Gogh e Battiato” di e con Marco Goldin, storico dell’arte e divulgatore di successo. Lo accompagneranno le musiche di Remo Anzovino. A seguire è in programma il concerto di “Alice canta Battiato”. La cantante forlivese, eseguirà alcuni indimenticabili brani di Franco Battiato con il quale aveva a lungo collaborato. Sul palco con lei ci sarà il pianista Carlo Guaitoli.

A introdurre la serata sarà Elisabetta Sgarbi. I trecento posti disponibili sono, però, andati a ruba nel giro di poche ore. Doppio appuntamento domenica 4 luglio. Alle 18 l’associazione culturale M.Ar.Co. (Monza Arte Contemporanea) inaugurerà negli spazi delle ex sale consiliari all’interno della Villa reale la mostra di fotografia “Gianfranco Ferroni e Vittorio Rosina” a cura di Arialdo Ceribelli e Andrea Zucchinali. La rassegna comprende 37 scatti eseguiti da Ferroni, pittore, fondatore del movimento della Metacosa e grande fotografo, e da Rosina, dirigente d’azienda, alpino e grande appassionato di fotografia, le cui opere sono emerse da un vecchio scatolone colmo di negativi.

Al vernissage saranno presenti Elisabetta Sgarbi, il giornalista e scrittore Antonio Gnoli, il critico d’arte Andrea Zucchinali, il gallerista Maurizio Caldirola e la fotografa Giulia Bellezza. La mostra resterà aperta solo nei fine settimana: il 10, l’11 e il 17 luglio dalle 15 alle 19 e il 18 luglio dalle 9 alle 13.

Sempre domenica alle 21 è in programma una serata dedicata a Leonardo Sciascia, a cent’anni dalla sua nascita e al suo rapporto con l’arte. “Leonardo Sciascia e l’arte” inizierà con le letture dell’attrice Sabrina Colle tratte dalle opere dello scrittore. A seguire Vittorio Sgarbi terrà una lectio illustrata su “Sciascia critico d’arte”. Francesco Micheli introdurrà il concerto della pianista Gile Bae. L’ingresso è consentito fino all’esaurimento posti da prenotare su Evenbrite. Questo appuntamento sarà visibile in streaming sul canale La Milanesiana e su Corriere.it. Gli appuntamenti della Milanesiana sono stati inseriti nel calendario di “Summer Monza 2021”.