Elezioni 2021, Seveso conferma il centodestra: Alessia Borroni guadagna rispetto al primo turno

L’ex assessore alla Cultura Alessia Borroni, espressione della Lega, ha dominato le elezioni a Seveso: dopo aver sfiorato la vittoria al primo turno, ha incrementato al ballottaggio. Chi ci sarà in consiglio con lei (e chi no). Foto, video e dichiarazioni.
Elezioni 2021 a Seveso la neo sindaca Alessia Borroni
Elezioni 2021 a Seveso la neo sindaca Alessia Borroni Diego Marturano

Replicando o quasi il numero di voti ottenuti al primo turno (3.805 contro 3.923), nonostante alle urne si siano recati 1250 sevesini in meno (solamente il 38% di affluenza rispetto al 45% di due settimane fa), Alessia Borroni e la coalizione di centrodestra si aggiudicano il ballottaggio delle elezioni amministrative della Città di Seveso superando con il 53.52% delle preferenze il candidato del centrosinistra Gianluigi Malerba, che dunque guiderà il primo gruppo d’opposizione.

Sui banchi del consiglio siederà anche l’ex sindaco Luca Allievi che, giunto terzo ed escluso dal ballottaggio, aveva deciso di appoggiare Pd e alleati per gli spareggi. Fuori dal consiglio Massimiliano Albericci con il Movimento 5 Stelle.

Borroni è stata assessore alla Cultura ed ai Lavori Pubblici nell’ultima amministrazione, quella guidata proprio da Allievi, ed è espressione della Lega che a livello di coalizione viene superata solo dall’exploit di Fratelli d’Italia. Con loro in maggioranza anche Forza Italia e la lista civica Viviamo Seveso dell’ex primo cittadino Tino Galbiati.