Agrate Brianza: addio a Giulia Ornago, panettiera e volontaria Unitalsi

Agrate Brianza piange la scomparsa della storica panettiera e volontaria dell’Unitalsi Giulia Ornago, morta a 85 anni. Era stata sposata con Gerolamo Paleari, fondatore della sezione locale dell’Avis.
Agrate Giulia Ornago panettiera
Agrate Giulia Ornago panettiera

Agrate Brianza piange la scomparsa della storica panettiera e volontaria dell’Unitalsi Giulia Ornago. La donna, 85 anni, si è spenta nei giorni scorsi dopo essere stata per anni un riferimento del paese. Agratese doc si era sposata con Gerolamo Paleari nel 1958 e insieme avevano gestito il panificio Paleari di via Marco d’Agrate. Dalla loro unione sono nati i figli Pietro e Angelo.

Oltre a sfornare il pane tutti i giorni, Ornago ha sempre avuto un’attenzione particolare per i malati facendo parte dell’Unitalsi. Molto spesso la si incrociava agli eventi della sezione Avis locale intitolata al marito Gerolamo, fondatore del sodalizio scomparso nel 1967.

«Nostra mamma ha sempre avuto questa volontà di aiutare gli altri attraverso l’Unitalsi – hanno detto i figli Pietro e Angelo – Era molto conosciuta per la sua attività di panettiera fin quando una volta scomparso nostro padre ha ceduto l’attività allo zio Carlo (fratello di Gerolamo) che ha proseguito la professione anche grazie a nostro cugino Gianluca fino a un paio di anni fa, quando il negozio è stato chiuso definitivamente. Negli anni ’60 senza supermercati sul territorio il nostro panificio era certamente un punto di riferimento per il territorio».

Tante generazioni di agratesi sono passate da via Marco d’Agrate a prendere il pane. Inoltre tanti amici e conoscenti sabato 9 ottobre hanno voluto dare l’ultimo saluto alla signora Ornago durante i funerali celebrati dal parroco don Giuseppe Barzaghi nella chiesa di Sant’Eusebio ad Agrate.