Volley, l’incubo del Vero Monza In semifinale ci va Corigliano

Era l’incubo peggiore. E si è materializzato. Mercoledì è stata la Caffè Aiello Corigliano a festeggiare al PalaIper di Monza il passaggio alle semifinali dei playoff di serie A2 di pallavolo. Il Vero Volley è uscito sconfitto per 3-1 in gara-5, dopo aver vinto il primo set. Una eliminazione in rimonta.
Vero Volley Monza
Vero Volley Monza FABRIZIO RADAELLI

Era l’incubo peggiore. E si è materializzato. Mercoledì è stata la Caffè Aiello Corigliano a festeggiare al PalaIper di Monza il passaggio alle semifinali dei playoff di serie A2 di pallavolo. Il Vero Volley è uscito sconfitto per 3-1 in gara-5, dopo aver vinto il primo set. Una eliminazione in rimonta, come in rimonta è stato il quarto di finale dei calabresi: sotto due a zero nella serie hanno svoltato vincendo a Monza gara-3 e completando l’opera fino al loro traguardo.

In casa Vero Volley l’attenuante delle difficoltà di organico che hanno fatto saltare in aria i piani di squadra: Cozzi ancora fermo, Pieri indisponibile per un problema alla spalla e Botto in campo febbricitante.

Monza ha vinto il primo set 25-20 allungando in finale di parziale e poi ha subito il ritorno degli ospiti a segno 25-22 e 25-20. Vero Volley nel quarto set ha rimediato a qualche errore iniziale passando in vantaggio 11-10; la Caffè Aiello è tornata in vantaggio sul 19-21 e ha trovato la tranquillità con una doppietta di Van Garderen (21-25). In semifinale affronterà Molfetta.

Commenti in agrodolce a fine gara. «Forse non è stata la stagione che ci aspettavamo, ma abbiamo tanti spunti positivi, che ci portiamo a casa. Purtroppo abbiamo pagato la discontinuità nel gioco: la sconfitta di mercoledì scorso ha ridato fiducia ad una squadra pericolosa come Corigliano, che sa giocare senza pressioni; avremmo potuto fare di più in quell’occasione, e l’abbiamo pagato oggi», ha dettoil capitano Simone Tiberti.

«Abbiamo giocato la stessa partita di domenica a Corigliano: bene il primo set, in cui abbiamo fatto vedere tutto il nostro potenziale – è il commento dell’allenatore Horacio del Federico – Purtroppo non siamo riusciti a costruire una nostra continuità mentale: Corigliano è una squadra quadrata e ben messa in campo, sa aspettare il momento giusto per giocare la palla e da parte nostra avremmo dovuto essere al 110%, condizione in cui non eravamo questa sera. Purtroppo siamo una squadra che, per fare delle buone gare, deve avere tutte le condizioni favorevoli».

«Bravi fino a un certo punto della stagione: la partita contro Sora, poi purtroppo si sono persi nel momento importante, l’equilibrio che si era creato nella squadra è venuto a mancare», ha chiosato Alessandra Marzari, presidente Volley Milano e Consorzio Vero Volley.