Volley, Gi Group Team Monza debutta vincendo: è ai quarti di Coppa Italia

Il Gi Group Team Monza supera Latina e si qualifica per il quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di Superlega. È la terza volta consecutiva per i brianzoli. Monza ha vinto 3-0 con parziali che non tradiscono: 25-17, 25-22 e 25-22.
Volley, Gi Group Team Monza in Coppa Italia
Volley, Gi Group Team Monza in Coppa Italia Redazione online

Il Gi Group Team Monza supera Latina e si qualifica per il quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di Superlega. È la terza volta consecutiva per i brianzoli. Monza ha vinto 3-0 con parziali che non tradiscono: 25-17, 25-22 e 25-22.

Era l’esordio stagionale ufficiale. Davanti al pubblico amico della rinnovata Candy Arena, Botto e compagni si sono mostrati vivaci, solidi, compatti nonostante il roster si sia ritrovato al completo solo tre giorni prima.

In evidenza il palleggiatore Kawika Shoji, mvp alla fine, che ha ben servito Finger e Botto (15 e 11 punti); poi Beretta e Buti pronti a fermare i tentativi di reazione di Latina con due muri a testa e Rizzo a difendere con generosità i palloni. Queste le caratteristiche con cui il Gi Group Team chiude il primo gioco, 25-17. Nel secondo è equilibrio fin dalle prime battute, con la Taiwan Excellence che si affida agli attacchi di Savani e Starovic (nel terzo set il serbo abbandona il campo per una piccola storta alla caviglia presa sotto rete) e gli ace di Rossi (3 finali) per passare in vantaggio, senza però evitare la rimonta e il sorpasso dei lombardi, bravi a chiudere anche il secondo gioco a loro favore. Nel terzo set Monza appare più reattiva, i laziali sbagliano qualcosa in fase offensiva ma riescono ad arrivare a giocarsi la possibilità di lottare per il gioco (23-22). È un break del Gi Group Team guidato da Dzavoronok, però, a chiudere set e gara per i monzesi, che il prossimo 18 ottobre sfidano Trento in Trentino nella gara unica che assegna un posto in Final four.

«Abbiamo giocato da grande gruppo, nonostante siamo insieme da pochi giorni – ha commentato Kawika Shoji – È stata una vittoria di carattere, conquistata grazie ad un gioco corale e questo non può che essere di buon auspicio per l’inizio della stagione. Giocare contro mio fratello? È sempre una grande emozione, nonostante ormai siamo abituati. Vincere, poi, ha un sapore ancora più speciale. Ora pensiamo a migliorare i meccanismi di gioco per farci trovare pronti anche domenica per la sfida contro Sora. Ogni partita nasconde delle insidie e dobbiamo affrontala con la stessa determinazione di stasera».

Gi Group Team Monza-Taiwan Excellence Latina 3-0

Parziali: 25-17, 25-22, 25-22

Gi Group Team Monza: Beretta 5, Shoji 3, Dzavoronok 9, Buti 7, Finger 15, Botto 11; Rizzo (L). Walsh, Langlois, Hirsch 2. N.E. Arasomwan, Brunetti, Terpin. All. Falasca.

Taiwan Excellence Latina: Maruotti 7, Rossi 5, Starovic 10, Savani 11, Le Goff, Sottile 1; Shoji (L). Gitto 2, De Angelis, Corteggiani 4, Huang- N.E. Kovac. All. Di Pinto.

NOTE. Arbitri: Puecher Andrea, Zanussi Umberto; Spettatori: 950; Durata set: 25’, 29’, 29,’. Totale 1h23’; Gi Group Team Monza: battute vincenti 1, sbagliate 17, muri 10, errori 21, attacco 53%; Taiwan Excellence Latina: battute vincenti 3, sbagliate 12, muri 5, errori 22, attacco 37%;

MVP: Kawika Shoji (palleggiatore Gi Group Monza)