Usmate-Velate: il Trofeo Carnevale aspetta oltre 700 piccoli rugbisti e il ct azzurro Gonzalo Quesada

Tutto pronto per il Trofeo Carnevale del Velate Rugby con tanti atleti e l'allenatore azzurro Quesada.
Rugby, Trofeo Carnevale a Usmate Velate
Rugby, Trofeo Carnevale a Usmate Velate Gabriele Galbiati

Come ogni anno dal 1982, sul campo di via Luini a Usmate Velate torna l’attesissimo Trofeo Carnevale. Quest’anno il torneo vedrà impegnati bambini e bambine tra i 5 e i 13 anni nei giorni di sabato 13 e domenica 14 aprile. Questa edizione è però speciale: il numero delle squadre e dei giocatori è quasi raddoppiato rispetto al 2023, e per questo motivo anche i campi sono diventati due: allo storico campo del Velate Rugby si aggiunge anche quello, gentilmente offerto, dall’oratorio di Velate. Il Trofeo Carnevale, una delle competizioni più longeve d’Italia nel mondo della palla ovale, vedrà la partecipazione di circa 700 atleti provenienti da più di 10 club tra Lombardia e Piemonte, con una stima di presenze totali nel fine settimana di 1600 persone. Insomma, questo è un fine settimana che per gli appassionati dello sport, e non, è diventato un appuntamento fisso, con la possibilità di godere più di 50 incontri divisi in due giornate. Il sabato sarà destinato ai piccoli giocatori e giocatrici dell’under 6 e ai più grandicelli dell’under 12, mentre la domenica sarà dedicata alle partite dell’under 8 e dell’under 10.

Usmate-Velate: il Trofeo Carnevale e una tradizione che si rinnova

Quest’anno, grazie alla collaborazione con le altre realtà presenti nel centro sportivo, sarà possibile partecipare ad una serie attività ludiche anche al di fuori del rugby.
L’intera gestione dell’evento è affidata al Velate Rugby e ai suoi ragazzi: le categorie più grandi aiuteranno nell’organizzazione intera del Trofeo, in ottica di rispetto e cooperazione, valori fondamentali nel rugby. Saranno infatti più di 50 i volontari, tra ragazzi e genitori, che aiuteranno il club nei preparativi e nella gestione dell’evento.
Anche quest’anno, in pieno rispetto per l’ambiente e per la nostra casa, il Trofeo sarà completamente plastic free, sia per gli atleti, che non verranno forniti di posate e bicchieri monouso durante il famosissimo “terzo tempo”, che agli spettatori. Quest’anno sugli spalti ci sarà un ospite d’eccezione: Gonzalo Quesada, allenatore della nazionale italiana di rugby ed ex grande rugbista argentino