Un ponte tra Monza e la Sicilia con il trofeo “Vittorio Brambilla” riservato alle Fiat 500

Un club di Fiat 500 dedicato a un campione della Formula 1. È un ponte ideale nel segno della passione per i motori quello che legherà per i prossimi mesi Monza e Modica: in Sicilia ci sarà il primo trofeo “Vittorio Brambilla”, un campionato di gimcana riservato alle Fiat 500 d’epoca. Alla premiazione finale ci sarà anche il figlio di Vittorio Brambilla.
Le Fiat 500 sul circuito modicano
Le Fiat 500 sul circuito modicano

Spettacolo, emozioni, sana competizione, passione e tanto divertimento. Tutto questo e molto altro offrirà il 1° Trofeo “Vittorio Brambilla”, un campionato di gimcana riservato alle Fiat 500 d’epoca organizzato dal Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla” di Modica, che prenderà il via domenica 24 maggio alle ore 9,00 nel Circuito “Vincenza” in Contrada Mastrella a Ispica.

Il campionato sarà articolato in quattro giornate, che si svolgeranno il 24 maggio, il 2, il 23 e il 30 agosto. Le prime tre si svolgeranno di mattina, mentre l’ultima si terrà di pomeriggio.

Le auto in gara saranno suddivise in quattro gruppi a seconda delle caratteristiche tecniche (cerchi, gomme, carburatore, cilindrata). Dopo le verifiche tecniche e il consueto giro di ricognizione, i piloti – una trentina circa, provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa e Catania – si sfideranno sul filo dei secondi su un percorso emozionante, ricco di slalom e gimcane delimitate da segnali e birilli. Una gara in cui precisione e abilità di guida si uniscono al fascino intramontabile delle storiche utilitarie. I piloti che al termine dei due giri di pista cronometrati, avranno realizzato i tempi migliori nelle rispettive categorie, si aggiudicheranno la singola prova e un punteggio più alto nella classifica generale, calcolata sulle quattro gare.

Al termine dell’ultima competizione, domenica 30 agosto è prevista la premiazione con la cerimonia di consegna dei trofei e dei voucher ai primi quattro classificati, nonché dei premi speciali e dei riconoscimenti ai piloti che si sono distinti nelle varie prove libere. Alla cerimonia di consegna dei premi saranno presenti anche Roberto Brambilla, figlio del compianto campione di Formula 1 nato a Monza nel 1937 e morto nella sua casa di Lesmo nel 2001, e altri importanti ospiti.