Ultimo striscione per il ciclismoOra è tempo delle premiazioni

Le premiazioni del ciclismo giovanile del comitato milanese andranno in scena il prossimo 17 novembre e vedranno protagonisti in particolari i ragazzi del Pedale Senaghese, mentre quelle brianzole, con l’assegnazione di rito delle medaglie di campioni provinciali, sono in calendario il 16 novembre all’Auditorium della Bcc di Carate.
Il podio dell’inseguimento a squadre
Il podio dell’inseguimento a squadre

Le premiazioni del ciclismo giovanile sono sempre tra i momenti più entusiasmanti della stagione. Quelle provinciali milanesi andranno in scena il prossimo 17 novembre e vedranno protagonisti in particolari i ragazzi del Pedale Senaghese, mentre quelle brianzole, con l’assegnazione di rito delle medaglie di campioni provinciali, sono in calendario il 16 novembre all’Auditorium della Bcc di Carate.

Tralasciando gli appuntamenti futuri e riportando la mente a quello che è successo negli ultimi giorni non si può che esclamare: che settimana per il ciclismo brianzolo! Le società della zona ed i loro atleti sono stati impegnati in particolare in due appuntamenti di primissimo livello, come i Campionati italiani delle specialità su pista ed il Campionato regionale di ciclocross piemontese. In entrambe le occasioni, sono le ragazze della Cicli Fiorin a farla da padrone con un’incetta di buoni piazzamenti e medaglie pesanti. Partiamo dalla pista: nella categoria donne Juniores dell’Inseguimento individuale alla netta affermazione di Francesca Pattaro della Servetto Footon risponde Michela Maltese che un bellissimo argento per la Fiorin.

A completare il podio, un’altra sevesina: Daniela Magnetto Allietta. La stessa Magnetto Alietta chiude seconda nei 500 metri e terza nel Kierin, specialità vinta dalla vecchia conoscenza della Polisportiva Molinello Claudia Cretti. Di diritto protagonista del capitolo «Vecchie conoscenze della Poli Moli» è sicuramente Sara Wackermann. La rinomata atleta di Cesano Maderno, pluricampionessa italiana giovanile, trova una splendida medaglia d’argento nello Scratch individuale Juniores. Ci sono poi risultati di rilievo nelle finali a squadre: vince la Lombardia nell’Inseguimento a squadre (con la grande prova di Arianna Fidanza, Angela Maffeis, Claudia Cretti e Francesca Pattaro) ma si conferma sul podio il Piemonte targato interamente Fiorin Laura Bellucco, Marina Lotti, Magnetto Allietta e Maltese. Queste ultime due si rifanno però nella gara di velocità a squadre, relegando al quarto posto il tandem lombardo composta da Linda Baronchelli e Wackermann.

Insomma, la pista continua a regalare tante soddisfazioni, ma anche fango e rapporti cortissimi non lesinano in quanto a successi. Sempre la Fiorin è protagonista al Campionato regionale piemontese. Nicole Fede vince tra le Esordienti (nella stessa categoria ma fuori classifica chiude sesta Beatrice Guinzoni dell’Sc Cesano Maderno), Gloria Manzoni e Camilla Vassalo invece tra le Allieve. Ma non finisce qui: per la società ciclistica di Seveso, affiliata alla Canavesi e dunque iscritta di diritto al trofeo Piemonte, arriva anche il podio completo tra le Juniores: prima Catiuscia Grillo, seconda Marzia Salton Basei, terza Laura Bellucco.