Serie A, Monza-Bologna termina 1-2: segna Petagna dal dischetto, poi Ferguson e Orsolini firmano la rimonta felsinea

Posticipo avvincente all'U-Power Stadium. Terza sconfitta consecutiva in campionato per la squadra di Palladino, brianzoli a +4 sulla zona retrocessione.

FINISCE IL MATCH! Il Bologna di Thiago Motta espugna l’U-Power Stadium battendo in rimonta la squadra di Palladino grazie alle reti di Ferguson e Orsolini, dopo il vantaggio iniziale di Petagna su penalty. Terza sconfitta consecutiva in campionato per i brianzoli che nonostante la debacle sono a +4 sulla zona retrocessione.

🔴 48′ st Assalto biancorosso, corner per i padroni di casa: Ciurria mette in mezzo, la spizzica Valoti e palla che finisce in fallo laterale.

⚠️ Assegnati 4 minuti di recupero.

🔄🔄 45′ st Doppio cambio nel Bologna: al posto di Barrow e Cambiaso entrano Sansone e Lykogiannis.

🔴 43′ st Cross velenoso di Birindelli dalla sinistra, non ci arriva di un soffio Gytkjaer in estirada. Palla sul fondo.

👁‍🗨 Comunicazione dell’Ufficio Stampa AC Monza – Totale spettatori: 11.388; incasso: 256.433,73. Settore ospiti: 1.381; incasso 27.620,00.

🔄🔄 34′ st Doppio cambio nel Monza: al posto di Petagna e Pessina entrano Gytkjaer e Valoti.

🔄 30′ st Cambio nel Bologna: al posto di Zirkzee entra Soriano.

🔴🔵 28′ st Lancio di Zirkzee per l’accorrente Orsolini che controlla in corsa, entra in area e batte Di Gregorio per la rete del sorpasso rossoblù.

⚽️⚽️ 28′ st BOLOGNA in vantaggio!

🔄🔄 22′ st Doppio cambio nel Monza: al posto di Sensi e D’Alessandro entrano Bondo e Ciurria. Cambio tattico di Palladino che ora inverte Birindelli schierandolo sulla fascia sinistra con Ciurria che si posiziona sull’out di destra.

🟨 18′ st Ammonito D’Alessandro per un fallo commesso su Orsolini.

🟨 17′ st Ammonito Thiago Motta per proteste.

🔄🔄 17′ st Doppio cambio nel Bologna: al posto di Aebischer e Medel entrano Orsolini e Moro.

🟨 17′ st Ammonito Rovella per un fallo commesso su Medel.

🔴🔵 15′ st Lancio di Posch ad imbeccare Ferguson che sfila dietro Rovella e fulmina Di Gregorio da pochi passi con un preciso diagonale.

⚽️ 15′ st PAREGGIA IL BOLOGNA!

👁‍🗨 Seconda marcatura in maglia biancorossa per Andrea Petagna dopo il gol spettacolare siglato in Coppa Italia contro l’Udinese.

🔴 12′ st MONZA IN VANTAGGIO!!! Dagli undici metri Petagna spedisce la sfera all’angolino spiazzando Skorupski siglando così la sua prima rete in campionato.

⚽️⚽️⚽️ GOOOOOOOOOLLL!!! HA SEGNATO PETAGNA ⚽️⚽️⚽️

⚠️ Rigore per il Monza!!! Aebischer atterra Sensi in area di rigore. Non ci sono dubbi per l’arbitro Pairetto che decreta il penalty. Dal dischetto si presenta Petagna.

🟨 10′ st Ammonito Sensi.

🟨 7′ st Ammonito Medel per un fallo commesso su Pessina. 🟨 Giallo anche per Marlon per reciproche scorrettezze.

📣 INIZIA LA RIPRESA ALL’U-POWER STADIUM! Il calcio d’inizio questa volta è toccato al Bologna di Thiago Motta.

🔄 1′ st Cambio nel Monza: entra Caprari al posto di Ranocchia.

Il tributo della Curva Pieri a Pablo Marí

⏳​ Finisce il primo tempo all’U-Power Stadium. Monza e Bologna sono ancora sullo 0-0 dopo i primi 45 minuti di gioco.

⚠️ Non ci saranno minuti di recupero.

🔴 43′ pt Punizione per il Monza dal versante sinistro: Sensi la gira indietro per la conclusione di prima intenzione di Rovella che finisce alle ortiche.

🔴 41′ pt D’Alessandro serve Sensi che prende la mira e calcia da fuori area, Skorupski respinge con le nocche sventando il pericolo.

🔴🔵 35′ pt Taglio intelligente di Dominguez a servire Ferguson sul filo del fuorigioco che calcia al volo con la sfera che finisce alta sopra la traversa.

🔴🔵 29′ pt Si fa vedere Barrow con una conclusione velleitaria dai trenta metri che si spegne a lato.

🔴🔵 26′ pt Da azione da corner è Lucumì a creare grattacapi alla difesa brianzola con un colpo di testa velenoso che impegna l’estremo difensore biancorosso, poi Cambiaso non riesce a ribadire in rete.

🔴🔵 25′ pt Veemente la reazione rossoblù con Zirkzee che calcia in girata da posizione favorevole, Di Gregorio è superlativo smanacciando in corner.

🔴 24′ pt Buona trama a tinte biancorosse: taglio di Pessina per la corsa di Birindelli, palla col contagocce per Sensi che da fuori area colpisce di prima intenzione con una bordata che sfiora l’incrocio dei pali.

🔴🔵 20′ pt Tiro di Ferguson, indirizzato verso lo specchio, interviene Marlon che mette una pezza e devia in corner.

🔴🔵 17′ pt Azione in verticale del Bologna, la palla giunge a Ferguson che di testa prova a sorprendere Di Gregorio con la palla che sorvola la traversa.

🔴 14′ pt Traversone di D’Alessandro dal versante sinistro, ancora Soumaoro in corner. Il calcio d’angolo battuto da Ranocchia è spazzato a dovere dalla difesa rossoblù.

🔴 12′ pt Pessina ispira la corsa di Birindelli che mette al centro con un cross radente, Soumaoro è attento e allontana in corner. Sensi calcia dalla bandierina, allontana la difesa felsinea.

👁‍🗨 Meglio l’approccio al match della compagine di Thiago Motta che tiene alto il baricentro ed è in costante possesso palla in questi primi minuti di gioco.

🔴🔵 5′ pt Corner calciato da Barrow: spazza la difesa biancorossa che allontana il pericolo.

🟨 3’pt Ammonito Aebischer per un fallo tattico commesso su D’Alessandro che blocca un’azione in ripartenza.

📣 INIZIA IL MATCH ALL’U-POWER STADIUM!

⏳ Squadre a centrocampo per l’inizio del match. Il calcio d’inizio lo batterà il Monza.

🙏🏽 Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la triste scomparsa di Luis Fernando Ruggieri.

🔘​ Dirige l’incontro il sig. Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Gli assistenti sono Colarossi e Cipriani; il quarto uomo: Gariglio. VAR: Di Paolo, AVAR: Tegoni.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

👁‍🗨 Lato Monza – Diverse novità di formazione nello scacchiere di mister Palladino: tra i pali rinnovata la fiducia a Di Gregorio; tante assenza in difesa dove, oltre all’indisponibile Pablo Marí per la triste vicenda di Assago, sono out per infortunio Izzo e Caldirola; il terzetto difensivo è composto da Donati, Marlon e Carlos Augusto con il fluidificante brasiliano che proverà ad infoltire la corsia sinistra in chiave offensiva; in cabina di regia confermata la coppia Sensi-Rovella, sorpresa sulle due corsie esterne con Birindelli e D’Alessandro preferiti a Ciurria e a Carlos Augusto, arretrato appunto in difesa; Pessina e Ranocchia (che vince il ballottaggio con Caprari) a supporto di Petagna, terminale offensivo, che non partiva titolare da due mesi.

👁‍🗨 Lato Bologna – Tra i rossoblù spicca l’assenza di Arnautovic per infortunio e in infermeria ci sono anche Bonifazi, Schouten e Kasius. Davanti a Skorupski il quartetto difensivo è formato da Posch, Soumaoro, Lucumì e Cambiaso che vince il duello con Lykogiannis; diga a centrocampo con Medel-Ferguson; sulla trequarti Aebischer, Dominguez e Barrow ad ispirare la dinamicità di Zirkzee. Orsolini e Soriano partono dalla panchina.

Le formazioni ufficiali

🔴 MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Donati, Marlon, Carlos Augusto; Birindelli, Rovella, Sensi, D’Alessandro; Pessina, Ranocchia; Petagna. A disposizione: Cragno; Sorrentino, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Caprari, Antov, Colpani, Marrone, Bondo, Carboni, Mota Carvalho, S. Vignato, Ciurria. All. Raffaele Palladino.

🔴🔵 BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Medel, Ferguson; Aebischer, Dominguez, Barrow; Zirkzee. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Sosa, Moro, Orsolini, Sansone, Soriano, Lykogiannis, De Silvestri, E. Vignato. All. Thiago Motta.