Sci di fondo: Calissoni oro master alla Sgambeda 2023

La fondista Laura Calissoni Colnaghi di Aicurzio ha portato i Camosci di Seregno al primo posto della Sgambeda 2023 categoria F4.
Seregno Sci di fondo Calssoni Colnaghi Laura Sgambeda dicembre 2023
Seregno Sci di fondo Calssoni Colnaghi Laura Sgambeda dicembre 2023

La fondista Laura Calissoni Colnaghi di Aicurzio che da anni gareggia per il Gs Camosci Seregno in una disciplina sportiva fra le più impegnative come lo sci di fondo, ha inaugurato la stagione delle granfondo sugli sci stretti conquistando a Livigno il primo posto nella categoria F4 nella BWT Sgambeda, gara internazionale in tecnica libera di 30 km che ha radunato ai nastri di partenza concorrenti provenienti da otto Paesi dell’Europa.

Sci di fondo: Calissoni oro master alla Sgambeda 2023 e crono migliorato dall’anno scorso

Tra le donne, ha trionfato la campionessa polacca Justyna Kowalczyk, atleta di altissimo livello quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo e per cinque volte capace di salire sul podio olimpico, ma anche la Calissoni ha conquistato la ribalta concludendo la sua fatica con il crono di 1 ora 45’02” meritando, con un’accorta condotta di gara, il primo posto nella categoria F4.
«Di sicuro una vittoria di grande significato ottenuta in una delle più prestigiose gran fondo con partenza e arrivo a Livigno – aggiunge Pino Tagliabue, presidente del Gruppo Camosci – Altro particolare da non trascurare il riscontro cronometrico migliore di ben dieci minuti rispetto a quello stampato lo scorso anno».

Sci di fondo: Calissoni oro master alla Sgambeda 2023, per lei già 15 titoli mondiali master

Calissoni, sul percorso disegnato nel cosiddetto Piccolo Tibet Italiano, ha confermato di essere atleta dai nervi d’acciaio che abbina fatica e divertimento sia nello sport come nel lavoro (è presidente del Gruppo Carvico Spa, e nel 2017 è stata insignita del titolo di cavaliere del lavoro della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella). Sempre attiva e concentrata sul suo lavoro è anche una grande appassionata di sport e detiene 15 titoli mondiali ai Campionati Master di sci di fondo.