Podismo, Mezza maratona di Livigno: su mille in gara, terzo posto per Martino Galvani

I primi tre podisti a Livigno: da sinistra Manuel Molteni, Kari Varis, Martino Galvani

I podisti brianzoli corrono forte anche nei mesi estivi. Lo hanno confermato a Livigno nella classica mezza maratona in alta quota che ha invaso strade, pista ciclabile e sentieri sterrati del cosiddetto Piccolo Tibet. Nella gara che ha visto più di mille atleti alla partenza (numerosi quelli provenienti da società che hanno sede in Brianza e tesserati a Gs.Avis Seregno, I Bocia Verano B., Runners Desio, Gruppo Ethos Running-Vimercate, Marciacaratesi, Gp.Marciatori Cogliate, Pol.Team Brianza Lissone) e pur su un tracciato impegnativo, il giovane podista Martino Galvani della Daini di Carate Brianza che affrontava per la prima volta la mezza maratona in montagna ha conquistato un eccezionale terzo posto assoluto (crono 1h 24’18”) nella gara vinta dal finlandese Kari Vadis con il tempo di 1h 20’42” che ha preceduto l’italiano Manuel Molteni (1h 21’02”) del Gs.Villaguardia.

Podismo a Livigno: Barlassina prima di categoria

La Stralivigno, nonostante le condizioni meteo non ottimali, è stata un bel banco di prova di mezza estate per amatori, nonché per atleti più ambiziosi e sportivi abitualmente protagonisti in altre discipline prestati al running per un giorno. Il tracciato, che prevedeva 200 metri di dislivello positivo e un passaggio oltre i 2000 metri di altitudine, non ha reso di certo la 21 km più veloce d’Italia, ma ha esaltato le doti agonistiche di ogni podista presente nel Piccolo Tibet.
Due podisti brianzoli hanno concluso la prova al primo posto nelle rispettive categorie: sono Michele Galvani (Daini Carate) negli juniores e Flora Barlassina atleta con un passato importante nello sci di fondo oggi all’Atletica Cesano, nella categoria SF35.
Da Livigno sono tornati in sede con medaglie al collo due runners del Gruppo Ethos Running: Paolo Turati (oro Cat.M35) e Giampaolo Valsecchi (argento M55); due della CTL3 Carnate: Giulia Colombo (bronzo, senior) e Alessandra Ambrogi (bonzo, SF45); una, Elena Agostoni, del Gs.Avis Seregno (bronzo Cat.SF 35).