Pallavolo: tutti i colpi di mercato del Vero Volley Monza

Un mercato “stellare” per le prime squadre del Consorzio Vero Volley: tutti i nomi per la Serie A femminile e la Superlega.
Pallavolo Cachopa
Pallavolo Cachopa

Un mercato “stellare” per le prime squadre del Consorzio Vero Volley, con il sodalizio della presidente Alessandra Marzari che sta approntando formazioni ambiziose, in particolare per la prossima serie A1 femminile, dove i colpi di mercato si susseguono in serie. 

Pallavolo, Vero Volley donne continua con coach Marco Gaspari

È ormai delineata la formazione femminile che sarà affidata al confermato coach Marco Gaspari. Un team che, conquistato l’accesso alla finalissima Scudetto nel 2021-22, si prepara a un’ulteriore crescita per l’annata 2022-23. Le aspettative, sia in campionato sia in Champions League, sono corroborate dai nuovi ingaggi e dalle conferme di spessore. 

Pallavolo, Vero Volley donne: ecco Myriam Sylla

Ha scelto la Brianza la schiacciatrice Myriam Sylla, capitana della Nazionale azzurra campionessa d’Europa lo scorso anno, che saluta Conegliano per approdare nella città dell’autodromo e della corona ferrea. Cresciuta nel Lecchese, a Valgreghentino, e arrivata in massima serie con la maglia di Villa Cortese, Sylla dopo Bergamo e la formazione veneta torna in Lombardia con i colori rosablù. “Sono entusiasta di far parte del Vero Volley, realtà che ho scelto perché negli ultimi anni è diventata tra le migliori d’Italia” ha detto Sylla, classe 1995, vincitrice di diversi trofei inclusi tre Scudetti, un Mondiale per Club e una Champions a Conegliano. 

Pallavolo, Vero Volley donne: conferme e novità

Nel probabile sestetto di Monza Sylla occuperà un posto, senza dubbio, da titolare. Parte in pole position anche la confermata Alessia Orro in regia, in diagonale con l’americana Jordan Thompson, nel ruolo di opposto, atleta classe 1997 in arrivo dal campionato turco (Eczacibasi) che dovrà dimostrare tutto il proprio valore per una maglia da titolare in posto-2, dove la concorrenza è rappresentata dalla polacca Magdalena Stysiak, confermata. Al centro due novità di spessore: la serba Jovana Stevanovic e Raphaela Folie, quest’ultima in arrivo dalle campionesse d’Italia (nel reparto delle centrali è confermata come terza Sonia Candi). Una squadra, dunque, ricca di giocatrici d’esperienza che indossano abitualmente la maglia delle rispettive nazionali. Nel ruolo di libero anche Beatrice Parrocchiale ha rinnovato con Monza.

Pallavolo, Vero Volley uomini: Thomas Beretta da Vimercate confermato

Anche in campo maschile è ormai a buon punto il lavoro coordinato dal diesse Claudio Bonati: Monza, vincitrice della Coppa Cev 2021-22 (ma fuori dalle competizioni europee per la prossima stagione), riparte da alcuni “pilastri” delle scorse annate, e rinforza il roster con innesti di prestigio. 

Tra le conferme ecco quella di capitan Thomas Beretta, il centrale vimercatese prossimo all’ottava stagione consecutiva nella squadra affidata nuovamente a coach Massimo Eccheli. Tra i giocatori che rimangono in Brianza anche Gianluca Galassi, compagno di reparto di Beretta al centro; il bielorusso Vlad Davyskiba in banda, dimostratosi tra gli atleti di maggior talento e concretezza nel corso dell’ultima annata; e Georg Grozer nel ruolo di opposto, che dopo essersi tatuato il logo del Vero Volley sul braccio rimane per conquistare nuovi traguardi. 

Pallavolo, Vero Volley uomini: novità Cachopa e Szwarc

I nuovi arrivi? Sinora due nomi, entrambi di assoluto valore: in regia ecco Fernando Kreling noto come “Cachopa”, il brasiliano classe 1996, campione del mondo di club in carica con il Sada Cruzeiro (una sorta di “Real Madrid” del volley latinoamericano), che lascia il Paese carioca per debuttare nella Superlega italiana. Un alzatore di comprovata esperienza e dal palmares di primo piano. E a dare manforte a Grozer, nel ruolo di opposto, il nuovo nome è quello di Arthur Szwarc, “bomber” canadese classe 1995 – in arrivo da Cisterna – pronto alla quarta stagione nel massimo campionato tricolore.