Pallavolo, doppio colpo: a Monza arrivano Raphaela Folie e Fernando Kreling “Cachopa”

Doppio colpo di mercato per il Consorzio Vero Volley: la finalista del campionato femminile inserisce nel roster la forte centrale Raphaela Folie. La regia della squadra maschile affidata al brasiliano Fernando Kreling "Cachopa".
Pallavolo Raphaela Folie con il direttore sportivo Claudio Bonati
Pallavolo Raphaela Folie con il direttore sportivo Claudio Bonati

Doppio colpo di mercato per il Consorzio Vero Volley: la finalista del campionato femminile inserisce nel roster la forte centrale Raphaela Folie, bolzanina vincitrice dello scudetto con Conegliano. Aveva salutato in lacrime alla fine della partita decisiva e aveva annunciato l’addio alla società con cui ha trascorso le ultime sei stagioni. Il viaggio l’ha portata in Brianza per la gioia dei tifosi monzesi.

Colpo di Monza: ecco la centrale Raphaela Folie, fresca di scudetto con Conegliano

Da sempre tra le migliori centrali del campionato italiano, MVP della Supercoppa Italiana 2020, Folie, classe ’91, è pronta a vestire la casacca della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley tra Serie A1 femminile e CEV Champions League 2023: chirurgica in attacco, solida a muro ma non solo, Folie incarna perfettamente il ruolo che ricopre, risultando, con la sua esperienza e classe, una pedina importante per la costruzione di un roster vincente“, spiega una nota monzese.

Colpo di Monza: in regia il plurititolato “Cachopa”

Il nuovo regista della squadra maschile di Superlega è invece il brasiliano Fernando Kreling “Cachopa”. Il curriculum parla chiaro: oro con il Brasile alla VNL di Rimini 2021, alla World Cup di Giappone 2019, al Campionato Sudamericano di Brasile 2021 e Cile 2019, MVP del Campionato Sudamericano per Club nel 2020 e vincitore di 3 titoli brasiliani, 5 coppe del Brasile, 3 supercoppe brasiliane, 6 campionati sudamericani per club e 3 mondiali per club, l’ultimo nel 2021 in finale contro Civitanova.

Quella italiana per lui è la prima esperienza in Europa.

Colpo di Monza, Cachopa: «Bisogno di una nuova esperienza»

«Perché ho scelto Monza? Avevo bisogno di una nuova esperienza – ha detto – di fare un ulteriore step nella mia carriera per migliorare nel gioco e come persona. Quando è arrivata l’opportunità di giocare per Monza quindi non ci ho pensato molto su: penso sia la scelta giusta per me».

Colpo di Monza, Folie: «Sono molto curiosa»

Una nuova avventura anche nelle parole di Folie: “Dopo sei anni a Conegliano penso che Monza sia il posto giusto per affrontare con molto entusiasmo una nuova avventura. Sono molto curiosa di vivere questo nuovo ambiente del Vero Volley, capace nelle ultime stagioni di crescere tantissimo. La Finale Scudetto contro Conegliano del resto ha dimostrato il valore di questo Club, organizzato e in grado di darci filo da torcere nella corsa Scudetto. Ho diversi amici che giocano al Vero Volley: la stessa Alessia Orro mi ha confermato che qui si trova benissimo. È una realtà professionale, che risolve problemi e nella quale ci si aiuta, oltre ad avere un pubblico davvero fantastico”.